New York,Milano ed ora Parigi: Louis Vuitton mostra nella cornice suggestiva del Louvre la sua nuova collezione.
In queste settimane invernali (quasi primaverili) la FW 2017 ha “seminato” le nuove tendenze 2017-2018 in fatto di moda.
E proprio con Parigi si è voluto concludere in bellezza questo “mese della moda”.
La capitale francese si è fatta notare più di tutte, sia per le prestigiose case di moda protagoniste delle sfilate (da Chanel a Dior, passando per Givenchy,solo per citarne alcune), che per le splendide location, che hanno raggiunto il massimo dello splendore nel gran finale alla piramide del Louvre.
Una location prestigiosa, che non poteva non ospitare un fashion show prestigioso come quello di Louis Vuitton.
In una notte magica, la prima nella storia del celebre complesso parigino, dove la moda incontra la cultura.
E l’interno del tempio culturale, tra le statue classiche, e le gradinate della spettacolare Cour Marly si trasformano in lunghe passarelle.
Il marchio : Louis Vuitton
Louis Vuitton è da secoli sinonimo di borse, accessori, pelletteria.
Azienda francese nata nel 1854 dall’idea dell’omonimo fondatore, che all’età di 16 anni ebbe un’idea quasi rivoluzionaria : la creazione di bauli e valigie.
Un’idea divenuta successivamente una professione che si è trasmessa di padre in figlio
(Nel 1892 Vuitton morì e l’amministrazione del gruppo passò a suo figlio George).
Un marchio famoso in tutto il mondo : e iniziali del fondatore (LV) affiancate ai simboli di fiori e quadrifogli.
Boutique aperte in tutto il mondo, che hanno reso Louis Vuitton una delle case leader nel mondo della moda internazionale.
Non solo valigie e borse, ma anche scarpe, orologi, gioielli, accessori, occhiali da sole e libri.
Fino all’abbigliamento nei primi anni 90′ alla guida di Marc Jacobs (al quale nel 2013 è succeduto Nicolas Ghesquière).
Un nome prestigioso costruito negli anni nel mercato dei beni di lusso accanto a marchi come Fendi, Burberry, Hermès, Emilio Pucci o Givenchy.
La location : la piramide del Louvre
Fortificazione nel 1190, dimora dei sovrani di Francia nei primi del 500′, fino a diventare un museo (nel 1793) uno dei più celebri musei del mondo e che ogni anno è visitato da milioni di persone provenienti da tutto il mondo.
Stiamo parlando del Louvre, e in particolare della piramide di vetro,divenuta sede del museo nel 1981 e completata nel 1993, in occasione del bicentenario del museo
E per una sera, scenario della PFW (Paris Fashion Week).
Il progetto fu ideato da Ieoh Ming Pei e comprendeva una piramide di vetro e acciaio posizionata nella Cour Napoléon, ad illuminare un grande atrio sotterraneo che avrebbe funto da nuovo ingresso principale, oltre al Carrousel du Louvre.
Il progetto sollevò molte polemiche e resistenze,malgrado ciò la piramide e l’atrio sotterraneo furono inaugurati il 15 ottobre 1988 e completati nel 1989.
La sfilata
In una settimana della moda che ha visto il dominio assoluto dello street style e degli effetti speciali ( la “navicella spaziale” di Chanel,con tanto di reattori, che si solleva in aria, tanto per citarne uno), anche la maison Louis Vuitton ha voluto mostrare la sua importanza.
E lo ha fatto scegliendo il museo più famoso del mondo.
Una location preziosa per una collezione raffinata ed elegante,con qualche tocco di eccentricità.
Il tutto accompagnato da pochette,bauletti,borse midi a spalla e a mano: tutte rigorosamente con il logo LV bell’impresso.
Il segno di una grande casa di moda, un grande artista, in una nottata magica.
Il miglior saluto del mese della moda. All’anno prossimo.