STARTUP: PRENDI UN’IDEA, E FANNE UN LAVORO!
Web Marketing Festival 2017: dopo l’enorme successo riscosso l’anno scorso,il 23 e 24 giugno ritorna la rassegna di eventi dedicati al digitale come nuovo possibile strumento di crescita economica.
Quest’anno il festival vuole dedicare anche uno spazio alle nuove realtà lavorative legate al Web in quante nate e sviluppate attraverso di esso : le cosiddette startup.
Noi di The Web Coffee siamo andati alla scoperta di questa nuova realtà lavorativa e di ciò che WMF 2017 ha messo a disposizione per promuoverla.
Il mondo innovativo delle Startup al Web Marketing Festival: conosciamole meglio
Cos’è esattamente una Startup?
Il termine “startup” viene utilizzato in ambito economico per identificare l’apertura di un’impresa, seguita da tutti i processi organizzativi del caso(acquisizione delle risorse, ricerca del personale, definizione delle gerarchie e dei metodi di produzione, studi di mercato, ecc.).
Nel tempo si è largamente diffuso anche in Italia per indicare un’azienda fondata da poco tempo e spesso operante sul web, nata da idee vincenti di giovani imprenditori e finanziate da investitori coraggiosi che decidono di puntare sul progetto nascente.
Ma non sempre basta l’idea vincente per creare una startup
Infatti sono anche altri i fattori che entrano in gioco per poter trasformare quell’idea vincente in un qualcosa di concreto da mettere sul mercato e che convinca il mercato stesso.
In primissimo luogo come quest’idea viene immessa sul mercato (in questo caso di parla di business idea), e qui gioca un ruolo importante la creazione di un business plan.
Il business plan è come un “piano di lavoro” in cui devono essere individuati:
- gli obiettivi da raggiungere in un determinato periodo
- l’analisi dettagliata del mercato di riferimento
- le caratteristiche della concorrenza
- le strategie da attuare
- le risorse economiche da impiegare per la realizzazione del progetto
Un secondo “ostacolo” da superare, forse il più delicato,è trovare qualcuno che crede nella vostra idea e decide di finanziarla.
Un ostacolo tuttavia non impossibile da superare.
Proprio sotto questo aspetto la legislazione sembra “venire in aiuto” a questa nuova realtà delle start up.
Il Decreto Legge 18 ottobre 2012 n.179 ha introdotto la definizione di start up innovativa, fissandone i requisiti.
La successiva Legge di conversione del 17 dicembre 2012 (artt. 25-32) ha stabilito poi una serie di vantaggi e agevolazioni fiscali che derivano dalla sua creazione.
Misure fissate allo scopo di favorire crescita sostenibile, occupazione e nuova imprenditorialità.
Viene incentivato nello specifico la nascita e lo sviluppo di start up italiane che possano rivelarsi competitive anche al livello europeo.
Una volta trovato chi è disposto ad investire nella vostra idea,è necessario presentare dettagliatamente la vostra idea .
In gergo economico,il cosiddetto pitch.
E da lì non è finita…ma è appena cominciata!
In principio erano start up…La storia di YOOX
Il Web ormai pullula ogni giorno di nuove realtà: servizi di utilità che vengono usati in tutto il mondo.
Ma alcuni di essi non si penserebbe mai che siano “venuti alla luce” come startup.
Uno di questi è YOOX,considerato uno dei più noti siti di shopping online made in Italy nel mondo.
Una startup sviluppata nel 2000 in un garage di Casalecchio di Reno, Bologna.
Federico Marchetti ha creduto nella sua idea in un periodo in cui questo nuovo modo di fare business era ancora poco conosciuto.
Le startup del 2017
Come ci ricordano i quotidiani, negli ultimi anni la crisi si estende a macchia d’olio in molti settori,bloccando la crescita di molte realtà lavorative.
Tuttavia il mondo delle start up sembra non essere frenato da questo periodo un po’ difficile.
Infatti nel 2016 sono state tante le idee innovative nate ed affermatesi prepotentemente sul mercato e che sperano nel 2017 in un’ “esplosione” del loro potenziale.
Dalla ricerca per la lotta al cancro, alle soluzioni per offrire connessioni più veloci e performanti fino alla strenua competizione per accaparrarsi una fetta di sharing economy, come nel caso di Uber.
Le idee geniali sviluppate da start up coprono davvero diversi ambiti ed aspetti della vita quotidiana.
E possiamo stare certi che sentiremo spesso in questo anno nomi come Starry, Juicero, Juno,Otto e tante altri.
Web Marketing Festival 2017: Potere alle startup
Per il quarto anno consecutivo il Web Marketing Festival vuole supportare le nuove realtà aziendali attraverso la Startup Competition (SUC).
Un’occasione d’oro per le giovani realtà aziendali e agli ideatori di progetti imprenditoriali innovativi alla ricerca di sostegno.
Una vera e propria competizione tra idee innovative, i cui artefici si confronteranno sul palco della Sala Plenaria del Palacongressi di Rimini.
A giudicare tali progetti una platea composta dai maggiori player del settore digitale, da investitori e da esperti gravitanti nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione che potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.webmarketingfestival.it/startup-competition