Site icon The Web Coffee

Comics: l’arte grafica del fumetto al web marketing festival.

20170427174608_59022e607bd71-320x294 Comics: l'arte grafica del fumetto al web marketing festival.

Anche quest’anno torna il Web Marketing Festival (WMF), un insieme di iniziative su temi diversi fra loro, ma che sono tutti connessi nel mondo digitale. L’evento è alla sua sesta edizione e fra le novità di questa edizione vi è il tema dei comics. O fumetti come è più familiare chiamarli.

Nato in America alla fine dell’800 e definito “la nona arte”, il fumetto è uno strumento di comunicazione che usa immagini e testi, legati fra loro nel raccontarci una storia.

Per le sue caratteristiche il fumetto, nel comune immaginario, è associato a qualcosa indirizzato ai ragazzini. In realtà, molti dei temi trattati sono indirizzati maggiormente ad un pubblico più maturo e adulto.

Dalle storie più semplici come quelle di Topolino alle famosissime strisce di Joaquín Lavado, in arte Quino, o di Charles Monroe Schulz, autori rispettivamente di Mafalda e dei Penauts (“Buon vecchio Charlie Brown”). Per arrivare a fumettisti italiani recenti come Leonardo Ortolani e Michele Rech, in arte Zerocalcare.

Il Comic è il genere fumettistico per antonomasia. Difatti i fumetti sono nati con lo scopo di far ridere le persone ed essere uno strumento per intrattenere la gente. Ma l’utilizzo di uno stile comico non significa parlare di tematiche superficiali, ma di affrontare temi relativi alla morale, all’attualità, o di tipo sociale.

Da questo si evince come il fumetto non debba essere associato solo ai ragazzi, ma rappresenta perfettamente una lettura adatta ad un pubblico differenziato.

CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA

Per la maggior parte delle persone al fumetto si associa qualcosa di cartaceo.

Ma nell’era moderna non è più così e il web rappresenta un’importante strumento di ideazione, creazione e diffusione del fumetto. Attraverso il web è più semplice e veloce raggiungere un pubblico più vasto.

Ma l’avvento del digitale non ha spazzato via i “vecchi” albi cartacei. C’è chi li colleziona e chi, indipendentemente dal fattore collezionismo”, preferisce la versione cartacea a quella online.

L’idea per un nuovo fumetto può nascere direttamente sul web. Oppure nascere cartacea ed entrare nel mondo digitale. Oppure ancora la realizzazione di un fumetto cartaceo può avvenire grazie a campagne di crowdfunding, ovvero una raccolta fondi effettuata sulla rete.

Per non parlare poi del web come strumento di promozione, per arrivare più lontano di quanto un autore possa inizialmente pensare. Il mondo digitale è pieno di opportunità per chi del fumetto vuol fare il proprio mestiere.

A questo proposito voglio segnalarvi l’iniziativa del WMF legata proprio al mondo dei comics. Avrete l’opportunità di raccontare il festival attraverso le vostre idee e i vostri disegni.

Visitando il sito https://www.webmarketingfestival.it/comics/ in fondo alla pagina troverete il form da compilare per inviare la vostra idea. Avrete l’opportunità di vivere questo evento da un nuovo punto di vista.

CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA

Scuola internazionale di Comics

Il crescente interesse, nel corso degli anni, verso quest’arte grafica ha contribuito alla nascita della Scuola Internazionale di Comics, che conta 9 sedi in Italia e 1 negli Stati Uniti.

Oltre che estendersi come sedi, la scuola negli anni ha espanso anche gli argomenti di studio, toccando settori  come grafica 3D e web design. Vi è inoltre la possibilità di usufruire di borse di studio, proprio come per i corsi universitari.

Uno dei maggiori punti di forza della scuola è la pratica. Gli studenti si confrontano con la realtà professionale direttamente con le esperienze in classe. La scuola collabora con molte aziende e case editrici, organizza diversi eventi aumentando così l’esposizione del lavoro degli studenti. Questo permette alla scuola di creare nuove opportunità lavorative.

La SIC è un importante punto di riferimento non solo per quanto riguarda arti visive, grafiche e digitali, ma anche per tecniche di cinematografia d’animazione, scrittura creativa e sceneggiatura.

Per ogni informazione collegatevi al sito ufficiale della Scuola: http://www.scuolacomics.com/

Exit mobile version