LE MIGLIORI CANZONI PER SCROLLARCI DAL LETTO: DALLA 7 ALLA 4
#7 Maria – Blondie
Dopo vent’anni di silenzio, poter gridare al mondo “Maria” dev’essere stato liberatorio per Debbie Harry, la voce dei Blondie. Un inno che intona alla perfezione la leggerezza con cui il mondo andrebbe vissuto, una storia d’amore che, anziché struggere, rallegra l’anima, un milione ed una candela che scaldano i cuori. Ave Maria!
https://www.youtube.com/watch?v=VoOG7LEyUJ0
#6 Alright Alright – Sahara hotnights
Un gruppo indie rock femminile. Basterebbe già questo per proiettare le Sahara Hotnights nell’Olimpo delle coraggiose, contribuendo a risanare il nostro animo sfiaccato dall’ennesimo lunedì. “Alright Alright”, invece, fa di meglio: la canzone trasmette, trasuda, grida una voglia di rivalsa verso un mondo che “giusto giusto” proprio non è, e le tre ragazze australiane ce lo urlano con un rock talmente potente da penetrare l’anima. E si, la giornata, con loro, diventa “Alright, alright”!
https://www.youtube.com/watch?v=y1avnmBG3kA
#5 All Star – Smash Mouth
Tasto play, parte “All Star”, ed è subito Shrek.
Gran parte del merito del successo di Shrek è dovuto alle colonne sonore, in particolare al pezzo prodotto dagli Smash Mouth. Citare solo questa canzone è un’eresia, ma per loro scriveremo, in futuro, un articolo a parte, perchè in una sola canzone riescono a spaziare tra una varietà di stili musicali completamente differenti, rendendo l’effetto finale qualcosa di particolare, ma orecchiabile. Soprattutto, “All Star” è una di quelle canzoni che, dopo averla sentita la prima volta, continua a fischiettare incessantemente nella tua testa.
Buona dipendenza!
https://www.youtube.com/watch?v=L_jWHffIx5E
# 4 I just wanna life – Good Charlotte
Il grido che qualsiasi dipendente vorrebbe gridare in faccia al proprio capo ogni singolo mattino alle otto in punto, magari con un elegante costume da melanzana al posto della tradizionale giacca. “Io voglio solo vivere”, niente di più, lontani da quello stereotipo commeraciale a cui sono stati accostati incessantemente per tutta la loro carriera. I Good Charlotte, con questa canzone, hanno cresciuto un’intera generazione all’insegna della ribellione. Loro vogliono solo vivere, e noi vogliamo solo ascoltarli.