I visionari: stile ed evoluzione del writing dagli anni 90′ ad oggi
Poi c’era il fenomeno degli hall of fame: il comune concedeva spazi pubblici a varie crew che periodicamente vi dipingevano. Noi avevamo il muro di cinta di una scuola materna e il fine settimana ci beccavamo sempre lì a dipingere. Poi alcune murate diventarono hall of fame per forza, velatamente legali.
Ma la vera sfida erano i treni: fu lì che si spostò la scena a colpi di bombing ma non solo e la parola d’ordine era come sempre competizione. Personalmente non mi era mai interessato dipingere una vettura con l’idea di dover scappare, ma finii in crew con un paio di nomi che si fecero conoscere in seguito nel panorama europeo soprattutto organizzando tour per dipingere in giro.
Le crew si gemellavano, poi c’era il rap, gli scazzi che popolavano la scena più in vista e tutto diventava arte da galleria.
Mi trasferii a Bologna per continuare a studiare, infatti, una volta diplomato in pittura, decisi di iniziare la mia carriera universitaria coi miei studi in estetica.
Nel campus universitario si potevano vedere i primi pezzi di Blu.
Stile molto schematico, grossi puppet ancora a spray ma dal tratto inconfondibile.
Avevo già sentito parlare di quel ragazzo che era in crew con quelli di Senigallia: “Teste mobili” tra cui Fabri Fibra e Nesly.
Una volta il “biancone” cioè la tempera a rullo si usava solo come fondo per chi faceva le murate se la superficie era troppo rovinata.
Blu invece aggiunse pigmenti a quell’opportunità (lui insieme ad Erica il cane frequentavano l’accademia di belle arti) e lo usò come riempimento per i puppet che così diventavano sempre più grandi, ma ombre e out-line rimanevano sempre tracciati a bomboletta.
Fu in seguito che si vide un vero e proprio cambiamento, quando lo spray sparì dall’opera e l’artista fu libero di esprimersi tracciando soprattutto one-line a pennello nero su campiture pigmentate.
Decisamente pop ma con quell’attitudine street innegabile.
(continua nella pagina seguente)
Articolo scritto molto bene. .mancano foto dei tuoi primi pezzi