Austria: mai più con i burqa

Al contrario, sono consentiti cappelli stile cowboy o i cosiddetti “hijab”, ossia quel velo usato dalle donne islamiche, che a differenza del burqa lascia scoperto il viso e copre solo i capelli e parte della schiena.

Locandine dall’aspetto simpatico e comico,certo, ma le polemiche in merito a tale legge si sono comunque scatenate.

In primis, da parte della stessa comunità islamica, che vede tale legge irrispettosa nei confronti della loro cultura e delle loro tradizioni.

2 Mai più con i burqa: l'Austria dice NO

Tuttavia il popolo austriaco ha deciso di protestare contro questa legge in modo altrettanto comico, indossando sciarpe, cappelli di lana, veli, burqa e maschere, come quella da cavallo o da maiale.

C’E’ CHI DICE NO: PRESIDENTE AUSTRIACO “PORTA IL BURQA”

Di tutt’altro parere il presidente austriaco.

burqa_solidarietà Mai più con i burqa: l'Austria dice NO

Anziché essere le donne musulmane a togliere il velo, dovrebbero essere le donne ad indossare il velo islamico in solidarietà alla minoranza musulmana.

“Non sono solamente le donne musulmane che indossano un foulard, tutte le donne possono indossarne uno, dunque se questa islamofobia continua, arriverà il giorno in cui dovremo chiedere a tutte le donne di indossarne uno in solidarietà nei confronti di chi lo indossa per ragioni religiose”

Una legge, quella dei burqa vietati, formulata in molto generico anche per motivi legali.

Se fosse limitata esplicitamente al burqa, rischierebbe di incorrere nella censura dei tribunali.

Questo in quanto lederebbe la libertà di espressione religiosa, che nei Paesi occidentali, Austria compresa, dovrebbe essere ancora un diritto fondamentale.

 

http://www.repubblica.it/esteri/2017/10/02/news/l_austria_vara_la_legge_anti-burqa_ma_la_normativa_e_un-177152435/#gallery-slider=177154572

http://www.rivistastudio.com/cose-che-succedono/austria-velo-islamico/

http://www.repubblica.it/esteri/2017/10/02/foto/austria_legge_anti-burqa-177154552/1/?ref=search#1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *