RISCALDAMENTO GLOBALE: UN CALORE TERRIBILMENTE “INSPIEGABILE”
Da qualche anno a questa parte è impossibile non percerpirlo.
I nostri mari stanno diventando insolitamente più caldi, i ghiacchiai robusti dell’ Artide e dell’Antartide si stanno inesorabilmente sciogliendo, privando del loro habitat animali come orsi polari, foche e pinguini, e alcune zone prima emerse,ora sono completamente divorate dalle acque.
Sarà strano crederci, ma tutto questo è in parte dovuto a noi.
Il riscaldamento globale indica il mutamento del clima terrestre sviluppatosi nel corso del XX secolo e tuttora in corso.
Tale mutamento è dovuto all’emissione di gas, detti gas serra, che aumentano la capacità da parte della Terra di trattenere nella propria atmosfera parte dell’energia proveniente dal Sole.
L’effetto serra è un fenomeno naturale di per sè; a partire dal XX secolo,tuttavia, L’attività dell’uomo ha incrementato l’ammontare di gas serra nell’atmosfera modificandone l’equilibrio ed alterando la produzione di anidride carbonica,metano e vapore acqueo.
Tale eccesso d’ energia trattenuta si riversa nell’atmosfera, generando quindi eventi meteorologici estremi (quali cicloni, alluvioni, siccità, ondate di caldo e di gelo ecc.) di maggior numero con una maggior violenza.
Un’altra conseguenza anomala è la tropicalizzazione di alcuni mari, in primis il Mar Mediterraneo; lo dimostra la comparsa,quest’estate, di alcune specie di meduse caratteristiche dei mari tropicali, o di alghe in grado di infettare la vegetazione marina locale.
Per non parlare degli incendi, le cui temperature eccessive tendono a rinvigorire,rendendoli difficilmente domabili, siccità….