Politics made in UK and US for kids
Uscendo dall’Italia, è il Regno Unito ad aver creato una realtà simile.
Il Parlamento ha infatti creato una pagina per le scuole dove vi sono favolose animazioni che raccontano la storia del palazzo nella storia politica del regno.
Inoltre vi sono giochi assai avvincenti come MY UK, dove viene dato al giocatore il ruolo di Primo Ministro nel realizzare leggi più o meno popolari e ridefinire anche l’assetto del regno.
Un’altro è “MP (Member of Parliament) for a Week”, dove per una settimana virtuale viene lasciato il ruolo di parlamentare discutendo le leggi da approvare o incontrare il popolo che si rappresenta nel Palazzo di Westminster.
Un gioco incredibile che anche il sottoscritto blogger ha voluto provare immergendomi così nella politica di un paese.
Sono tuttavia gli Stati Uniti ad avere il merito di questa forma di educazione.
La onlus ICivics ha creato una pagina di giochi assai istruttivi incentrati sui tre poteri che regolano la politica stelle e strisce (Legislativo-Congresso, Esecutivo-Casa Bianca, Giudiziario-Corte Suprema).
Sia in tempo di pace che in tempo di guerra.
In “Win the White House” mostra la campagna elettorale dove, nelle vesti di candidato, devi battere l’avversario nella corsa alla presidenza.
In “Executive Command”, il ruolo del giocatore è nientemeno che quello del Presidente degli Stati Uniti avvertendo, se pur per gioco il potere incredibile che riposa nelle mani dell’inquilino di Pennsylvania Avenue.