Site icon The Web Coffee

In morte David Rossi in Siena: lutto al Monte dei Paschi

Lutto al Monte dei Paschi di Siena

Siena.

Capitale dei cavalli ,città del Palio più famoso del mondo.Città di Duccio e delle meraviglie Medievali.

Siena, città della prima banca del mondo occidentale: su Via di Città domina la sagoma rinascimentale di Palazzo Spannocchi coronato da busti d’imperatori romani.

In questo palazzo trovano sede uffici del Monte dei Paschi di Siena.

Nato nel 1472 per dare assistenza economica alle classi meno abbienti della popolazione, è il più antico istituto di credito del mondo, tuttora in funzione.

Nel 1995 il ministero del tesoro concede al Monte dei Paschi una funzione bancaria ed una come Fondazione (Fondazione MPS) in ambito artistico-culturale.

La banca si circonda di capolavori d’arte aperti creando una collezione aperta al pubblico.

La crisi inizia nel 2015 quando si è registrata una perdita per un totale di  4,69 miliardi di euro.

Uno scandalo enorme cui la banca senese cerca in ogni modo di porre limite.

(nella pagina seguente…la crisi del MPS)

La crisi al Monte Paschi

L’8 settembre 2016 il consiglio di amministrazione di MPS annuncia che l’amministratore delegato Fabrizio Viola lascia la banca; le condizioni della risoluzione del contratto di Viola sono rese note il 14 settembre e avranno decorrenza 15 ottobre 2016.

A partire dal 20 settembre 2016 è amministratore delegato e direttore generale Marco Morelli. Il 25 ottobre, in occasione della presentazione dei risultati finanziari al 30 settembre 2016, Marco Morelli illustra agli analisti ed alla stampa il nuovo piano industriale 2016-2019  assieme al progetto per creare una Banca patrimonialmente solida e con un ridotto profilo di rischio.

Il 24 novembre, durante l’assemblea degli azionisti che vara un nuovo aumento di capitale da 5 miliardi di euro, viene nominato presidente di MPS Alessandro Falciai, già membro del CdA ed azionista di riferimento della Banca.

Il giorno della scadenza dell’aumento di capitale, a seguito del non raggiungimento della soglia prevista, la sera del 22 dicembre il Governo, tramite decreto legge, ha istituito un fondo di 20 miliardi per subentrare nell’azionariato di banche italiane in difficoltà,incluso il Monte dei Paschi, nella misura in cui possa “raggiungere i requisiti richiesti dagli stress test” del 2016, come ha comunicato il Ministro dell’Economia Padoan.

Negli stessi giorni la BCE ha comunicato che l’aumento di capitale dovrà a questo punto essere di 8,8 miliardi di euro.

(nella pagina seguente…una pagina nera della storia del MPS: il caso David Rossi)

IL CASO DAVID ROSSI

E’ del 2013 una notte tragica che getta del sangue sull’istituto. David Rossi, responsabile dell’ area commerciale, viene trovato morto in una parallela di via di città.

Una morte che a distanza di 3 anni, si porta dietro diversi dubbi.

La magistratura risolve l’accaduto come suicidio in preda ad una crisi personale del responsabile.

Tuttavia, l’ex sindaco di Siena ritiene che si sia trattato di omicidio: infatti in città in molti sapevano di festini organizzati nella banca.

A seguito di una perquisizione in casa dopo alcune indagini che vedono imputati vertici dell’istituto, Rossi avrebbe voluto parlare appunto dei festini, di queste cene costose.Una verità che purtroppo è costata a lui la vita.

E se quelle statue di Siena potessero parlare ne avrebbero da dire.

SITOGRAFIA

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/12/il-caso-david-rossi-il-suicidio-imperfetto-tutti-i-buchi-nellindagine-sulla-fine-del-manager/3904728/

http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2017/10/12/news/morte-di-david-rossi-per-il-gip-fu-un-suicidio-annunciato-1.15979449

https://www.panorama.it/economia/aziende/mps-storia-di-una-crisi/

 

Exit mobile version