San Pietro
San Pietro, più nota come Stato della Città del Vaticano,è un’enclave nel territorio della Repubblica Italiana inserita nel tessuto urbano della città di Roma,ed attualmente è considerata l più piccolo stato sovrano del mondo sia per popolazione (605 abitanti)[13] sia per estensione territoriale (0,44 km²)
Fu fondata tra il 64 e il 67 d.C. ad opera del primo apostolo, il primo papa, San Pietro. Invitato a portare la Parola di Dio a Roma. Insieme all’Apostolo Paolo, era a capo della nascente comunità nell’Urbe. L’imperatore Nerone, accusato dell’incendio di Roma, fece cadere la colpa sui cristiani dando origine alla grande persecuzione. Egli aveva un proprio stadio sul Colle Vaticano, già area sacra sotto gli etruschi. Fu qui che Pietro subì il martirio a testa in giù per rispetto a Cristo. La comunità iniziò a compiere pellegrinaggi sulla tomba del santo. Costantino decise la costruzione di una prima basilica nel 324 d.C, basilica poi rimaneggiata nel rinascimento (Giulio II nel 1506 ne chiese la ristrutturazione in forme più adatte al magistero e potere della Chiesa). Attorno alla basilica si è andato a stratificare il più piccolo stato al mondo, famoso per i suoi palazzi e giardini.
Gode della sicurezza di tre corpi di guardia: La Guardia Svizzera, la Gendarmeria, e la Polizia Italiana. Capo Supremo è il Santo Padre supportato dal Sacro Collegio dei Cardinali e numerose pontificie commissioni, “ministeri” vaticani.
Dopo la presa di Roma,il papa si dichiarò prigioniero delle Mura Leonine e fu solo l’11 febbraio 1929 che furono stabiliti accordi tra i due paesi ad opera del Cardinal Gasparri (per la Santa Sede) e Benito Mussolini (per il Regno d’Italia).
In base a questo accordo, L’Italia garantisce autonomia politica alla Santa Sede oltre che un sostegno economico oltre che nella sicurezza.