Dalla scienza all’alimentazione: innovazioni, scoperte, novità
Una settimana, manca una settimana esatta all’arrivo dell’anno nuovo: il 2018.
Se alcuni pensano a fare “bilanci” del proprio (e altrui) 2017, c’è chi è già proiettato all’anno in arrivo, e noi di THEWEBCOFFEE in questo siamo in prima linea.
Abbiamo selezionato per voi una lista degli appuntamenti più interessanti e curiosi del 2018.
Quale sarà il vostro preferito?
Mangiare insetti: strano ma LEGALE!
Nei paesi asiatici è parte dell’alimentazione quotidiana, ma non è detto che non lo diventino presto anche della nostra: parliamo degli insetti.
Già da un paio d’anni si valuta la possibilità d’introdurre creature, come grilli, cavallette e tanti altri “piccoli amici” nelle nostre abitudini alimentari, magari come possibile sostitutivo di carne.
Infatti diversi studi hanno evidenziato come gli insetti contengano proprietà nutritive come qualunque altro alimento di origine animale: proteine, ferro, carboidrati, fosforo e via dicendo.
Una possibilità che in Europa nell’anno che verrà diventerà sempre più concreta: nel gennaio 2018, infatti, entrerà in vigore il regolamento UE sul cosiddetto “Novel food”.
Questo permetterà la vendita nei paesi UE, Italia compresa, di insetti interi di ogni genere.
Millepiedi cinesi, tarantole, vermi giganti, bachi da seta, farfalle, cimici d’acqua, scorpioni, scarabei, grilli e altri insetti.
Il “Novel food”,appunto.
Inoltre, sarà possibile acquistare prodotti che contengono insetti nel preparato come farina di grilli o pasta con farina di larve.
Una scelta “gastronomicamente sostenibile” ed un’opportunità per sfamare le persone nel mondo.
( nella pagina seguente…il “continente di ghiaccio” e il pianeta più vicino al Sole)