Antartide: un tassello in più nella scoperta del “continente di ghiaccio”
E’ il quarto continente più vasto della Terra dopo Asia, Africa e Americhe, nonché il continente più freddo e inospitale del pianeta.
Stiamo parlando dell’Antartide.
Rivendicato da tanti, il “continente di ghiaccio” è sede di diverse basi scientifiche, sorte al fine di scoprirne i diversi aspetti, dal punto di vista climatico, geologico, della biodiversità.
A rappresentare l’Italia vi sono due basi, la Concordia e la Zucchelli.
Il 14 febbraio 2018 si concluderà la XXXIII spedizione in Antartide,durata 4 mesi, con 50 progetti di studio focalizzati soprattutto su:
-
l’individuazione nuovi batteri antartici,
-
lo studio delle profondità della calotta antartica per comprendere la composizione dell’atmosfera un milione e mezzo di anni fa
Per saperne di più sui vari progetti cliccate qui.
Mercurio: un “nuovo” pianeta tutto da scoprire
Se il 2016 è stato l’anno dei robotini Spirit e Curiosity e delle sonde sonde Esa e Nasa alla scoperta di Marte, il Pianeta Rosso, il 2018 potrebbe essere l’anno di un “nuovo” pianeta da esplorare a conoscere: Mercurio.
L’anno nuovo darà il via, il 5 ottobre per l’esattezza, a Bepicombo : si tratta di un satellite europeo che avrà il compito di esplorare il pianeta più vicino al Sole, al fine di studiarne superficie, composizione e magnetosfera.
(nella pagina seguente…l’auto-elicottero e il “soldato robotico”)