Dalla scienza all’alimentazione: innovazioni, scoperte, novità
Una settimana, manca una settimana esatta all’arrivo dell’anno nuovo: il 2018.
Se alcuni pensano a fare “bilanci” del proprio (e altrui) 2017, c’è chi è già proiettato all’anno in arrivo, e noi di THEWEBCOFFEE in questo siamo in prima linea.
Abbiamo selezionato per voi una lista degli appuntamenti più interessanti e curiosi del 2018.
Quale sarà il vostro preferito?
Mangiare insetti: strano ma LEGALE!
Nei paesi asiatici è parte dell’alimentazione quotidiana, ma non è detto che non lo diventino presto anche della nostra: parliamo degli insetti.
Già da un paio d’anni si valuta la possibilità d’introdurre creature, come grilli, cavallette e tanti altri “piccoli amici” nelle nostre abitudini alimentari, magari come possibile sostitutivo di carne.
Infatti diversi studi hanno evidenziato come gli insetti contengano proprietà nutritive come qualunque altro alimento di origine animale: proteine, ferro, carboidrati, fosforo e via dicendo.
Una possibilità che in Europa nell’anno che verrà diventerà sempre più concreta: nel gennaio 2018, infatti, entrerà in vigore il regolamento UE sul cosiddetto “Novel food”.
Questo permetterà la vendita nei paesi UE, Italia compresa, di insetti interi di ogni genere.
Millepiedi cinesi, tarantole, vermi giganti, bachi da seta, farfalle, cimici d’acqua, scorpioni, scarabei, grilli e altri insetti.
Il “Novel food”,appunto.
Inoltre, sarà possibile acquistare prodotti che contengono insetti nel preparato come farina di grilli o pasta con farina di larve.
Una scelta “gastronomicamente sostenibile” ed un’opportunità per sfamare le persone nel mondo.
( nella pagina seguente…il “continente di ghiaccio” e il pianeta più vicino al Sole)
Antartide: un tassello in più nella scoperta del “continente di ghiaccio”
E’ il quarto continente più vasto della Terra dopo Asia, Africa e Americhe, nonché il continente più freddo e inospitale del pianeta.
Stiamo parlando dell’Antartide.
Rivendicato da tanti, il “continente di ghiaccio” è sede di diverse basi scientifiche, sorte al fine di scoprirne i diversi aspetti, dal punto di vista climatico, geologico, della biodiversità.
A rappresentare l’Italia vi sono due basi, la Concordia e la Zucchelli.
Il 14 febbraio 2018 si concluderà la XXXIII spedizione in Antartide,durata 4 mesi, con 50 progetti di studio focalizzati soprattutto su:
-
l’individuazione nuovi batteri antartici,
-
lo studio delle profondità della calotta antartica per comprendere la composizione dell’atmosfera un milione e mezzo di anni fa
Per saperne di più sui vari progetti cliccate qui.
Mercurio: un “nuovo” pianeta tutto da scoprire
Se il 2016 è stato l’anno dei robotini Spirit e Curiosity e delle sonde sonde Esa e Nasa alla scoperta di Marte, il Pianeta Rosso, il 2018 potrebbe essere l’anno di un “nuovo” pianeta da esplorare a conoscere: Mercurio.
L’anno nuovo darà il via, il 5 ottobre per l’esattezza, a Bepicombo : si tratta di un satellite europeo che avrà il compito di esplorare il pianeta più vicino al Sole, al fine di studiarne superficie, composizione e magnetosfera.
(nella pagina seguente…l’auto-elicottero e il “soldato robotico”)
Pal-V: dalla strada…all’aria
Siete in auto, in ritardo per andare al lavoro, e per di più ci si mette pure una coda infernale per lavori o per un incidente? Fino ad ora avreste imprecato come dannati, premuto il clacson ripetutamente..
Ma con l’anno nuovo, grazie all’azienda Pal-V, potrete spiccare il volo e saltare la coda.
L’azienda olandese nel 2018, infatti, lancerà sul mercato la prima auto volante: si tratta nello specifico, di un’auto-elicottero su 3 ruote, a due posti.
Sarà in grado di passare da auto a velivolo in 5- 10 minuti, avrà due motori Rotax (uno da 100 CV per la strada e uno da 200 per i cieli) e, questo ci rende un po’ orgogliosi, un design made in Italy.
Talos : il “soldato robotico”
L’idea di un mondo senza più guerre è molto lontana dal concretizzarsi, ma l’idea di guerre senza sacrifici umani non è così lontana: l’idea si chiama TALOS, e viene da una delle nazioni più “guerriere” negli ultimi tempi, gli Stati Uniti.
La sigla TALOS sta per Tactical Assault Light Operator Suit, ed è il primo esoscheletro da battaglia.
( ESOSCHELETRO = robot indossabile pensato per aumentare la forza e la resistenza nei soldati).
Talos sarà dotato di respiratore autonomo, visori notturni, GPS e sensori per monitorare le funzioni vitali, oltre ad essere a prova di proiettile.