Perchè le donne ce l’hanno e gli uomini no?
Quante volte a noi donne ci sarà venuto da dire ” Perchè non sono nata uomo?” dal momento che la natura gli ha “esentati” da fenomeni che per noi donne sono motivo di forte sofferenza: il ciclo mestruale e la cellulite.
Il lato B sodo che gli uomini hanno “quasi” senza sforzo, noi donne dobbiamo sudarcelo a furia di palestra, palestra,palestra.
Alla quale vanno aggiunte diete lunghe anni e spesso fai-da-te perchè non abbiamo costanza nel seguire regimi alimentari fornitici da dietologi e nutrizionisti.
Ma cos’è esattamente la cellulite?
Meglio nota anche come “buccia d’arancia” (dovuta all’aspetto esterno assunto dalla nostra pelle,che risulta rugosa come la buccia dell’arancia,appunto), è un’alterazione del tessuto ricco di grasso (il pannicolo) localizzato sotto la cute, in corrispondenza soprattutto di cosce, fianchi e glutei.
La causa principale dell’inestetismo è da ricercarsi dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica; in seguito a tale ristagno gli adipociti si gonfiano e le fibre di collagene collassano, non garantendo più l’elasticità della pelle.
La cellulite: questione di ormoni
Come la maggior parte degli “eventi” che accadono nel nostro corpo, anche la formazione della cellulite è controllata da ormoni: in particolare sono gli ormoni sessuali femminili (estrogeni) rallentano l’eliminazione di acqua, grassi e scorie.
Ma anche gli ormoni sintetici, come quelli contenuti nei contraccettivi orali.
Ma quindi, come mai gli uomini non hanno la cellulite?
Come abbiamo detto precedentemente, l’inestetismo della cellulite si sviluppa a livello sottocutaneo, e quindi relativamente in superficie; cosa che non accade negli uomini, nei quali questo fenomeno non si verifica in virtù del fatto che:
- la quantità di tessuto adiposo è, in percentuale, inferiore rispetto alle donne
- l’adipe si sviluppa più in profondità, verso lo strato muscolare
Tuttavia c’è da dire che gli uomini non sono totalmente “esenti” dalla cellulite come si può pensare: ebbene sì, perchè anche voi maschietti avete la vostra bella “cellulite”, ma più in alto,verso l’addome, sotto forma di “pancetta”.
E quella è quasi sempre dovuta a una cattiva ed eccessiva alimentazione. Anche se negli ultimi anni, è stato osservata anche un’altra causa : la presenza di ormoni sessuali femminili nascosti nei cibi.