Site icon The Web Coffee

Skincare coreana: funziona davvero?

Tutti ne parlano, tutti vogliono provarla, ma in realtà questa beauty routine funziona davvero?

Dieci step, due volte al giorno: sono queste le due regole da seguire per mettere in pratica la perfetta skincare coreana e aspirare ad avere una pelle di porcellana da far invidia.

Da pigrona cronica ero molto titubante all’inizio, tanti prodotti, tanti step da seguire, ma soprattutto la cosa indispensabile è non mai perdere la costanza. E se ci sono riuscita io, vi assicuro che potete provarla anche voi!
Ma non perdiamoci troppo in chiacchiere e cominciamo a capire quali sono gli step e quali i prodotti che dovete correre a comprare.

I 10 passaggi della skincare coreana

1 step: Lavare le mani

Sembrerà una cosa stupida e un passaggio quasi scontato, eppure prima di cominciare a seguire questa routine era una cosa a cui non avevo mai fatto tanta attenzione. Le nostre mani vengono a contatto con qualsiasi tipo di superficie e tutti i germi e i microbi andrebbero direttamente sul nostro viso, se non lavassimo accuratamente le mani prima di passare al viso.

Per cui innanzitutto lavate sempre le vostre mani.

2 step: Detergere il viso

Se volete seguire alla lettera la ruotine coreana dovrete procuravi prima di tutto un detergente oleoso, che elimini ogni traccia di makeup, sebo e polvere dal vostro viso. Per poi passare alla pulizia del viso con un detergente schiumoso, che ha il compito di eliminare dal viso tutte le impurità a base d’acqua, come il sudore.

Per quest’ultimo passaggio al momento sto utilizzando il Gel detergente della Yves Rocher alla camomilla, ve lo consiglio!

 

 

3 step: Esfoliante

È il momento di pulire in profondità il nostro viso e quindi di passare all’esfoliazione. Se avete una pelle delicata vi consiglio di eseguire questo step al massimo due volte a settimana, per non andare a stressare troppo la pelle.

Al momento sto utilizzando ogni 3-4 giorni questa maschera viso della Sephora Collection all’argilla blu, che contiene al suo interno dei micro gramuli che fanno un leggero scrub sulla pelle.

I primi tre passaggi sono andati, pronte ad andare avanti? Andate alla prossima pagina per conoscere gli step successivi.

4 step: Tonico

Quello del tonico è il mio passaggio preferito, serve a rimuovere anche il più piccolo residuo di sporcizia dal viso e a ristabilire il perfetto equilibrio della pelle, che adesso è pronta a ricevere e ad assorbire tutti i prodotti idratanti.

Al momento sto usando il tonico rinfrescante di Acqua alle rose, promosso a pieni voti.

5 step: Essenza

Si tratta di un prodotto che fino a poco tempo fa era difficile da reperire in Italia, ma ultimamente sempre più case cosmetiche lo stanno inserendo nelle loro collezioni. L’essenza è un prodotto estremamente idratante, che va utilizzato subito dopo il tonico.

6 step: Siero

Siamo arrivati nel momento clou della fase d’idratazione, tocca al siero. Si tratta di un prodotto molto ricco, che va scelto con attenzione in base alle caratteristiche della vostra pelle. Si assorbe in pochi secondi ed è perfetto come base per la crema viso. Un suggerimento: spalmatelo anche sul collo per avere un’idratazione completa.

Io sto usando questo siero con physalis e fiori d’arancio di Delidea, un gel fresco e dalla consistenza leggera.

7 step: Maschera

È arrivato il momento di una vera e propria coccola per il viso, la maschera deve essere rigorosamente in tessuto se volete seguire alla lettera le regole coreane. Ma ormai in commercio ci sono maschere per tutti i tipi di pelle e per tutte le tasche.

Personalmente vi suggerisco di effettuare questo passaggio almeno un paio di volte a settimana.

8 step: Contorno occhi

Ci siamo quasi, la fine è vicina. Adesso è il momento del contorno occhi, prodotto essenziale per idratare una zona delicatissima del viso, già in giovane età. Il contorno occhi, infatti, è indispensabile per prevenire le rughette fastidiose che si creano intorno all’occhio.

Se siete alla ricerca di un contorno occhi davvero strong vi suggerisco il Natural Eye Cream Active Rejuvenation di White Agafia, mentre se puntate ad un prodotto low cost un valido compromesso è il contorno occhi della Cien che potete acquistare nei supermercati Lidl.

Mancano solo due step per concludere la perfetta skincare coreana. Vai alla prossima pagina per leggerli insieme alle mie conclusioni.

9 step: Crema viso

Pronte ad tirare fuori il prodotto che non deve assolutamente mancare? È il momento della crema viso idratante, che bisogna scegliere in base alle esigenze specifiche del vostro tipo di pelle. Massaggiatela e distribuitela per bene su tutto il viso e il gioco è fatto.

10 step: Protezione solare

Si, lo so che non siamo in estate e che non stiamo andando in spiaggia o in piscina, ma i raggi del sole sono molto potenti anche in inverno e senza una buona protezione solare a proteggerci, potremmo rischiare di compromettere tutto il lavoro fatto in precedenza.

Un suggerimento: potreste saltare questo passaggio utilizzando un fondotinta che abbia già al suo interno un fattore di protezione solare.

Conclusioni

E adesso tiriamo le somme: ma questa skincare coreana funziona davvero? Vale la pena impiegare tutto questo tempo, ogni giorno, per dedicarlo alla cura della pelle? La risposta è si.

Seguo questa routine da più di un mese e i risultati si vedono. Ho da sempre una pelle mista e impura e invece ultimamente sembra molto più luminosa, levigata e ha decisamente meno imperfezioni. Ho anche imparato che il vero segreto è essere costanti, in questi giorni di vacanze non ho prestato molta attenzione ai vari passaggi e le varie imperfezioni sono tornate a fare capolino sul mio viso 🙁

Per cui il segreto è trovare ogni giorno quei 5 minuti da dedicare a se stessi e prendersi cura del proprio viso, che ricordiamoci essere il nostro principale biglietto da visita.

Potete saltare alcuni passaggi e adattare la skincare alle vostre esigenze, ma se sarete costanti i risultati non tarderanno ad arrivare.

Proverete anche voi la beauty routine coreana? Scrivetemi le vostre impressioni e i vostri commenti qui sotto o sulla nostra pagina Facebook.

Simona Specchio

 

Exit mobile version