VITAMINA A
Vitamina liposolubile di origine sia animale che vegetale; è presente in diverse forme.
Da una parte il retinolo e i suoi analoghi, detti retinoidi, dall’altra i carotenoidi,di origine vegetale, presenti come pro-vitamine (precursori della vitamina).
Svolge diversi ruoli a livello dell’organismo : come fattore ormonale (stimolazione GSH, o ormone della crescita), ruolo a livello immunitario (protezione nei confronti di alcune infezioni).
Inoltre è essenziale per la rigenerazione delle cellule cutanee, e migliora l’idratazione e favorisce elasticità della pelle.
VITAMINA B
Quando parliamo di invecchiamento della pelle, si parla sempre di vitamina B.
In realtà non si tratta di una singola vitamina, ma di un gruppo di vitamine (B1,B2,B3,B5,B6,B8,B9 e B12), diverse a livello di struttura, funzione e fonti.
E ognuna di queste svolge un ruolo importante nella bellezza della nostra pelle.
VITAMINA C
La vitamina C ha un ruolo fondamentale nella cura e benessere della pelle. È un potente antiossidante e rafforza il sistema immunitario; inoltre agisce quindi contro l’invecchiamento cutaneo e può essere utilizzata per curare le macchie della pelle.
Infatti è fondamentale per la sintesi del collagene, una sostanza presente nella pelle e nei tessuti connettivi, responsabile della giusta elasticità e funzionalità all’apparato connettivo, cioè cartilagini, ossa e pelle e anche capillari, gengive e denti.
VITAMINA D
Al contrario della maggior parte delle vitamine, che devono essere assunte mediante alimentazione e/o integratori, la vitamina D viene prodotta direttamente dal nostro corpo, quando la pelle viene esposta alla luce dei raggi solari.
Ha un ruolo chiave nella salute delle ossa ma anche della pelle.
Soprattutto in caso di psoriasi, dermatite atopica e rughe
VITAMINA E
Per la pelle è la Vitamina per eccellenza.
È nota per contrastare l’invecchiamento cutaneo, prevenire macchie e danni causati dall’esposizione ai raggi solari.
https://www.saperesalute.it/alimenti-e-diete