L’icona
Una vita travagliata, a tratti crudele con lei, che non ha impedito tuttavia a Frida Khalo di essere femminile e femminista, al punto di diventare un’icona di stile per le generazioni femminili venute dopo di lei.
Capelli intrecciati, vestiti colorati ma tradizionali, per esaltare i suoi tratti e nascondere le sofferenze fisiche. Ma usati anche come forma di affermazione della propria identità messicana e delle proprie convinzioni politiche.
La nota la fumettista Vanna Vinci, autrice della recente graphic novel “Frida. Operetta amorale a fumetti” la descrive così:
“Il suo fascino è lampante e inspiegabile. La sua figura è naturalmente iconica, la sua conformazione visiva ha un potere enorme: ha usato l’abbigliamento conscia dell’impatto della sua immagine. Il suo viaggio negli U.S.A., vestita in abiti folk della regione Tehuantepec, culla di una antica società matriarcale, è perfettamente studiato.”
E proprio i suoi abiti diventeranno protagonisti di una una mostra al Victoria and Albert Museum di Londra che verrà inaugurata nel giugno del 2018.
Un altro tratto distintivo di Frida erano le sue sopracciglia folte,talmente folte da sembrare una sola: un tratto sicuramente poco attraente e femminile, ma che proprio per questo è divenuto un must grazie al movimento #UnibrowMovement
Ho sempre amato la vita di Frida, adesso che c’è la mostra a Milano, a un’oretta da dove abito, ci andrò sicuramente 🙂
Stupendo questo racconto! Per non parlare della citazione che è assolutamente agghiacciante ma mi ha alquanto colpito e non so perchè, ma non mi sento di disdire del tutto ………….!
Tutte le citazioni sono frasi celebri dette dalla stessa Frida…e confesso che alcune hanno colpito molto anche me!
Controversa e per questa interessante Frida, ormai un’icona. Spesso faccio fatica a decodificarla e per questo la sto studiando meglio. Spero solo non diventi la nuova Che Guevara, che finisce su borse e magliette svuotate da ogni senso
Bellissimo post! Una vita breve ma intensa, ricca d’arte, idee e amore anche…..
Le citazioni sono perle della sua “saggezza”
Frida una donna affascinante dalle mille sfaccettature. Coraggiosa, genio, ribelle, essenza pura.
Molto interessante questo post! Ho imparato nuove cose su questa icona di femminilità, bellezza e coraggio 🙂
In questi mesi di riposo forzato, ho letto quasi tutti i libri che la riguardano. Una musa ispiratrice per me.