La musa
Nell’Antica Grecia, le Muse venivano invocate da poeti e artisti per essere fonte di ispirazione e sentinelle delle proprie opere; tra le muse dell’era moderna, Frida Khalo si merita un posto di tutto rispetto.
Non solo per le generazioni femminili, ma anche per artisti come lei,nel passato e nel presente.
Nella sua recente mostra fotografica allestita a Parma, Patti Smith ha dedicato alcune stanze alla celebre artista messicana, con foto che la ritraggono; nel 2012 l’artista punk era andata a Città del Messico a visitare la casa di lei e Diego Rivera:
“La casa in cui hanno condotto la loro vita insieme. Vidi le strade dove camminavano e i parchi dove si sedevano. Sorseggiai il succo di cocomero dal bicchiere di carta di un venditore ambulante. Casa Azul, ora un museo, era così aperta. Si potevano vedere i loro manufatti, dove dormivano, dove lavoravano. Vidi le stampelle e le bottiglie di medicinali di Frida e le farfalle montate sopra il suo letto, quindi aveva qualcosa di bello da vedere dopo aver perso una gamba. Ho toccato i suoi vestiti, i suoi corsetti di pelle. Vidi le vecchie tute e le bretelle di Diego e sentii solo la loro presenza.”
Anche recentemente la musica ha reso omaggio alla pittrice messicana.
Il gruppo the Kolors, vincitore di “Amici” nel 2015, hanno portato a Sanremo 2018 la canzone “Frida”, primo loro successo cantato interamente in italiano.
In molti avranno pensato che fosse dedicata, magari,ad una ex fidanzata di Stash ( non è difficile trovare canzoni dedicate agli ex).
Niente di più sbagliato: la Frida della canzone, ebbene sì, è proprio la Khalo.
La pittrice messicana è stata proprio la musa di Stash e compagni nella scrittura di questa canzone, come affermato dallo stesso frontman napoletano:
“Il brano racconta l’amore come una sfida. Ogni relazione è un po’ come la vita della pittrice messicana: è difficile e richiede caparbietà. Solo così ogni ostacolo viene superato con ottimismo”
“L’amore non è che una sfida
Sarà la nostra regola
Come per Frida, come per Frida”
Ho sempre amato la vita di Frida, adesso che c’è la mostra a Milano, a un’oretta da dove abito, ci andrò sicuramente 🙂
Stupendo questo racconto! Per non parlare della citazione che è assolutamente agghiacciante ma mi ha alquanto colpito e non so perchè, ma non mi sento di disdire del tutto ………….!
Tutte le citazioni sono frasi celebri dette dalla stessa Frida…e confesso che alcune hanno colpito molto anche me!
Controversa e per questa interessante Frida, ormai un’icona. Spesso faccio fatica a decodificarla e per questo la sto studiando meglio. Spero solo non diventi la nuova Che Guevara, che finisce su borse e magliette svuotate da ogni senso
Bellissimo post! Una vita breve ma intensa, ricca d’arte, idee e amore anche…..
Le citazioni sono perle della sua “saggezza”
Frida una donna affascinante dalle mille sfaccettature. Coraggiosa, genio, ribelle, essenza pura.
Molto interessante questo post! Ho imparato nuove cose su questa icona di femminilità, bellezza e coraggio 🙂
In questi mesi di riposo forzato, ho letto quasi tutti i libri che la riguardano. Una musa ispiratrice per me.