Butterfly Pea Lemonade : la nuova bevanda psichedelica made in Starbucks
Quando andavo in gita da bambina spesso mi capitava di vedere mercatini dove si vendevano strane statuine che dicevano cambiavano colore a seconda che ci fosse il sole o la pioggia.
Ma mai, e dico mai, avrei pensato che potesse esistere anche una bevanda in grado di cambiare colore; questo fino ad oggi.
Si chiama Butterfly Pea Lemonade ed è la nuova idea geniale firmata Starbucks.
Ma….chi è Starbucks?
per chi non la conoscesse (e credo che al mondo siano in pochi) catena statunitense di caffetterie, fondata il 30 marzo 1971 a Seattle da Howard Schultz (che non è parente dell’antropologo della scala cromatica, anche se le due cose potrebbero collegarsi…sempre di colore si tratta).
Negli Stati Uniti è considerata una vera e propria istituzione : un luogo di ritrovo per i giovani, soprattutto se studenti o abitanti nelle grosse metropoli.
Nel 2012 StarBucks sbarca in Europa: nelle grandi metropoli come Parigi, Madrid, Berlino o Londra è impossibile non trovare una delle loro caffetterie.
L’ Italia manca ancora all’appello (il motivo sarebbe legato, a detta di Schultz «agli italiani non piacciono le tazze di plastica, poiché essi non considerano neanche la possibilità di prendere il caffè fuori dal bar, bevendoselo mentre camminano o guidano») ma ancora per poco.
Nel 2018,infatti, il primo Starbucks italiano aprirà le sue porte a Milano.
Tuttavia, l’Italia ha già “adottato” da tempo termini usati dalla catena americana per indicare alcuni dei propri prodotti: Latte (per indicare il caffellatte), Solo e doppio espresso, Caffè macchiato e Cappuccino.
(nella pagina seguente…scopriamo la Butterfly Pea Lemonade)