Il Vaticano è “ben conservato”
Patrons of the Arts at Vatican Museums è un’ associazione internazionale con sede in Vaticano che si occupa della conservazione e fruizione dell’incredibile patrimonio artistico collezionato dai papi.
I Musei Vaticani sono il principale generatore di fondi per lo Stato della Città poiché tutte le masse papali e il pubblico sono gratuiti e l’entrata nella Basilica di San Pietro è gratis.
La maggior parte delle persone non sa che le entrate derivanti dalla vendita dei biglietti sono in grado di coprire solo la manutenzione di base, l’assicurazione, la sicurezza e il personale.
Tutto questo lasciando pochi soldi per il restauro o la modernizzazione.
Non solo nei palazzi apostolici, sede dei musei, ma anche della stessa Basilica di San Pietro.
Infatti tra i restauri patrocinati dall’associazione vi è quello dell’aula delle benedizioni.
E’ situata proprio nella facciata della basilica e si affaccia sulla piazza e sull’interno dell’edificio sacro.
Dalla finestra centrale, si affaccia il papa per la benedizione Urbi et Orbi così come al termine del conclave per la presentazione ai fedeli.
Questo spazio si trova oggi in uno stato d’infiltrazioni dal tetto che rovinano gli stucchi ivi presenti.
E’ uno degli spazi più importanti del Vaticano, punto d’incontro tra i fedeli ed il Sommo Pontefice e uno dei massimi esempi di architettura barocca.
L’associazione ha previsto un costo totale di 1.100.000 euro per riportare l’aula al suo splendore, voluto da Paolo V Borghese a metà 600 su quel che rimaneva della basilica costantiniana.
Una somma incredibile ma necessaria per poter conservare quella serie di meraviglie che il mondo invidia all’Italia.
Si parla molto del legame stretto tra gli Stati Uniti ed il nostro paese.
L’associazione vaticana, che vanta numerose sedi nelle metropoli stelle e strisce, è forse il massimo monumento a questo sodalizio nell’interesse dell’arte e delle future generazioni.
Un grazie a quei gentili donatori americani che con il loro supporto aiutano l’arte italiana a conservarsi per gli anni a venire. Nella speranza che anche l’Italia stessa possa ripartire dal proprio patrimonio.
May God Bless America and Patrons of the Arts at Vatican Museums for their noble work.
SITOGRAFIA