Eliminiamo l’inutile
Ciò da cui non riusciamo a liberarci è legato spesso ad un passato o momenti da cui però bisogna svincolarsi. Solo in questo modo infatti nuova linfa vitale può essere data alla creatività, alla progettualità e alle idee. Solo così nuovo impulso può essere dato alla nostra vita.
In che modo possiamo far spazio al nuovo rinunciando all’eccesso?
Le parole chiave del decluttering sono principalmente 3: Pianificazione,Moderazione e Risolutezza: scopriamole insieme.
PIANIFICAZIONE
Il delcuttering diventa efficace se ci si concentra sugli spazi da riordinare e sugli oggetti da eliminare; per far questo, un’ottima soluzione è armarsi di carta e penna ed elaborare una strategia di azione appropriata.
MODERAZIONE
Se siamo impulsivi a riordinare quanto lo siamo stati ad “accumulare” il decluttering ha poco senso: quindi non è necessario riordinare ed eliminare l’inutile nell’arco di una giornata. Diamoci il tempo giusto. Non sempre è facile dire addio ad un oggetto che ci ha accompagnato per tanto tempo.
RISOLUTEZZA
Una volta scelto ciò che va ascritto alla categoria del superfluo, ELIMINARLO SENZA SE E SENZA MA, donandolo ad altri, vendendolo o buttandolo nella spazzatura.
Essere risoluti nel decluttering!
Una volta liberati di ciò che non serve acquisteremo una consapevolezza nuova: quella di poter ricominciare. Ad una condizione però: non riprendere ad accumulare perché noi siamo più degli oggetti che ci appartengono. Essi sono nostri ma non sono noi.
(nella pagina seguente…parliamo di “decluttering emotivo”)