Il magico “infuso” per essere belle dentro e fuori
Oggi “PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE” arriva in Asia, alla scoperta di una bevanda dalle molteplici virtù, ma con gli anni divenuta un’ alleata per la nostra bellezza e benessere, non solo interiore ma anche esteriore : stiamo parlando del tè verde.
E alcuni utilizzi vi stupiranno: pronti a scoprirli con noi?
Tè verde: dalla Cina..la Camelia
Il tè verde è una bevanda ( per la precisione un infuso) ottenuta dalle foglie di una pianta legnosa,la Camellia sinensis; questa pianta viene coltivata principalmente in Asia (Bangladesh, Pakistan, India, Indonesia, Sri Lanka, e Giappone, anche se il principale produttore è la Cina), ma nei secoli è stata portata anche in Europa grazie alla compagnia delle Indie Orientali.
Si ottiene mediante trattamento termico delle foglie che inibisce gli enzimi responsabili dell’ossidazione e permette al tè di mantenere il proprio colore verde.
Una volta ultimato questo processo (denominato stabilizzazione),le foglie vengono asciugate per far evaporare gran parte dell’acqua, e alla fine essiccate e raffinate.
Ma il tè verde non è solo buono da bere, ma fa anche bene: nel corso degli anni la scienza ha sempre più riconosciuto le su proprietà benefiche.
Dall’antiossidante all’antitumorale, al dimagrante, per non parlare della sua capacità di ridurre il colesterolo: le proprietà di questo estratto sono infinite, con enormi benefici per la nostra salute , ma anche per la nostra bellezza (come vedremo piu’ avanti).
Ma cosa c’è dentro una foglia di tè verde?
Il tè verde è composto per la maggior parte di proteine (19,6 %) e di acqua (9,3 %), ma contiene anche zuccheri ,carboidrati e grassi. A questi vanno aggiunti minerali (tra i quali potassio, ferro, fosforo, zinco, nichel, selenio) e vitamine (A,B,C,E e K).
Ma i componenti “principe” delle foglie di tè sono i polifenoli: sono loro i principali “responsabili” dei benefici a livello di salute, ma anche di bellezza.
VISO
Uno studio dell’ Harvard Health Publications ha evidenziato come il tè verde sia molto appropriato per trattare l’acne .
L’elevata presenza di acido tannico, permette di agire a livello del gonfiore e le infiammazioni dei tessuti epidermici,caratteristici dell’acne, oltre ad avere un effetto antiossidante.
Ma non solo: è efficace contro i punti neri, grazie all’effetto delle catechine e rafforza il sistema immunitario nei confronti di quelle specie microbiche potenzialmente in grado di infettare la pelle, provocando l’acne, appunto.
LE OCCHIAIE VI RENDANO LA VITA IMPOSSIBILE? E VOI COPRITELE, CON UNA BUSTINA DI TE’ VERDE.
Sì sì, proprio le bustine di tè verde che comprate al supermercato,bagnatele e fatele raffreddare in frigo per almeno mezz’ora, dopodichè applicatele sui vostri belli occhietti : riattiverete la microcircolazione e ridurrete il classico “effetto calamaro” (cit. della mia cara nonna).
da non dimenticare il potere esfoliante!
CAPELLI
Immaginate ,in un raptus di pazzia o follia, di prendere una bella tazza di tè verde che state bevendo e di gettarla sui capelli del vostro ragazzo che magari vi ha fatto arrabbiare? bè, sappiate che ai suoi capelli avete fatto solo del bene.
Usare il tè come “alternativa naturale” al balsamo, che renderà i capelli lucenti, sani,forti
(nella pagina seguente..consigli di bellezza by THE WEB COFFEE)