Diana, Hermione, Wendy : i love British girl
Pont de l’Almà Parigi. 31 agosto 1997: un incidente mortale ha distrutto la giovane vita di una ragazza di 36 anni, in viaggio con il suo ragazzo, una delle ragazze in quel periodo più famose di Inghilterra.
Si chiama Lady Diana Spencer, ed è l’ ex moglie del futuro re d’Inghilterra, Carlo, e madre dei suoi figli, William e Henry.
Londra e Parigi si chiusero nel silenzio del lutto a seguito di questa tragica notizia; la Regina Elisabetta II pianse insieme al suo popolo per quella vita “troppo breve”.
La letteratura inglese, da Giulietta e Romeo a Peter Pan ed Harry Potter, ci regala l’immagine di una ragazza giovane dove uno spirito intelligente, attivo ed esuberante va ad unirsi ad un lato protettivo, materno.
Una nobile via di mezzo tra la studentessa dei prestigiosi colleges e la bambinaia come fu anche la Principessa del Popolo prima di volare a Buckingham Palace, da Carlo.
Non solo Carnaby street, tendenze di moda o musica rock: le ragazze sono anche ricerca, interessi e bambini.
Dopo l’immagine della regina, di Lady D, Lady Catherine Middleton incarna lo spirito femminile della nazione tutt’altro che sobria e compassata.
Inoltre, proprio vicino al parlamento, vi sono due donne che hanno lottato creando la Gran Bretagna di oggi.
Da una parte Boadicea,regina della tribù degli Iceni, che viveva nell’odierna zona di Norfolk e che guidò la più grande rivolta anti-romana delle tribù dell’isola .
Dall’altra le suffragette, sostenitrici assidue del femminismo inglese nel XIX secolo.
Giulietta, Wendy Darling, Hermione non solo sono immagini letterarie, ma rappresentano al meglio l’ideale che si cela nelle ragazze made in England: ragazze in grado di stregare il cuore tra una saggia pazzia ed una dolcezza sorprendente considerando la città, baluardo delle nuove tendenze.
British girls, i love you.