Site icon The Web Coffee

David di Donatello 2018: la notte degli oscar made in Italy

Il 21 marzo su Rai Uno, alle 21.25,Carlo Conti condurrà la sessantaduesima edizione dell’annuale premio cinematografico

La premiazione del David di Donatello, come noto, sarà assegnato dall’accademia del cinema italiano e anche quest’anno vedrà coinvolte diverse categorie.

A stupire tutti stavolta sarà  certamente “Ammore e malavita”, musical napoletano dei Manetti Bros. Il film si presenta,infatti, con ben 15 candidature al David di Donatello. Tra queste quella di miglior film, regista e sceneggiatura originale, oltre ai vari premi tecnici. Si aggiungono, inoltre, quello di miglior attore e attrice protagonista per Carlo Buccirosso e Claudia Gerini,

11 candidature per Ferzan Ozpetek al David di Donatello, con la sua “Napoli velata” “, noir legato anch’esso alla terra partenopea. Con il film del regista turco Alessandro Borghi è candidato a miglior attore, ma la stella nascente  si gioca altre quattro nomination  da non protagonista.

Con otto candidature, ulteriore successo per “Nico 1988” della regista Susanna Nicchiarelli, racconto degli ultimi anni di vita della voce dei Velvet underground. Successivamente, Troviamo  Giovanni Amelio con “La tenerezza”, storia di due famiglia borghesi napoletane, che vede Renato Carpentieri candidato a miglior attore protagonista. Allo stesso modo, con otto nomination al David di Donatello, troviamo “The place” di Genovese, con un eccezionale Valerio Mastrandrea, candidato anche lui come miglior attore.

infine, Jonas Carpignano, ottiene sette candidature, con il suo “A Ciambra”.  Nel complesso, si tratta  dello specchio della comunità rom stanziale di Gioia Tauro, attraverso gli occhi del protagonista quattordicenne Pio.

Quest’anno anche un cartoon

Nella cinquina delle candidature a miglior film al David di Donatello, eccezionale la presenza del cartone animato”La gatta cenerentola”. Ispirato all’omonima Opera teatrale di Roberto De Simone, è diretto da Alessandro Rak,  Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. Fiaba oscura e visionaria, che fa del cartone animato un formato per tutti. La forza di questo film d’animazione, tuttavia, sta nella trasposizione di un’opera settecentesca nell’atmosfera della Napoli Contemporanea.

La diretta della premiazione torna a Mamma Rai

Dopo due edizioni affidate a Sky e alla personalità  di Alessandro Cattelan, il monopolio del David di Donatello torna alla Rai. Sarà dunque la prima rete a trasmettere la diretta della premiazione 2018. Sembra infatti che Sky abbia chiesto la modifica del regolamento della premiazione, ma la proposta non sia stata accettata.  La collaborazione fra sky e l’accademia del cinema italiano si è ufficialmente interrotta.

 Ecco, per riassumere, TUTTE LE NOMINATION:

Miglior film

Migliore regia

Migliore regista esordiente

Migliore sceneggiatura originale

Migliore sceneggiatura non originale

Migliore attrice protagonista

Migliore attore protagonista

Migliore attore non protagonista

Migliore attrice non protagonista

Miglio autore della fotografia

Miglior musicista

Miglior Canzone originale

Migliore Scenografo

Migliore Costumista

 

 

https://www.panorama.it/cinema/david-di-donatello-le-nomination-parlano-napoletano/

http://www.tvblog.it/post/1480158/david-di-donatello-2018-addio-sky

http://www.mymovies.it/film/2017/lagattacenerentola/

https://www.wired.it/play/cinema/2018/02/14/david-donatello-candidati-2018/

 

Exit mobile version