Cane e Padrone – Il rapporto migliore
È importante quindi, per il nostro amico a quattro zampe, cercare di instaurare un rapporto il più corretto possibile, tale da evitare incomprensioni nei confronti del nostro compagno di vita peloso.
Il primo aspetto da comprendere è che se vogliamo comunicare con loro siamo noi a dover apprendere il loro modo di comunicare e non dobbiamo aspettarci che accada il contrario.
Non dobbiamo mai scordare che il loro sistema di comunicazione è molto diverso dal nostro: noi comunichiamo principalmente attraverso la parola, loro attraverso le posture del corpo e gli odori.
Un secondo aspetto fondamentale è che per avere un buon rapporto con un cane è necessario trasmettergli la felicità che deriva dallo stare con lui. I cani devono sentire il gusto di vivere in branco, amano la vicinanza, la comunicazione con i propri compagni. Un cane ignorato non sarà felice: l’idea tipica che il cane debba fare il cane tenendolo sempre fuori casa, o chiuso in un recinto è quanto di più sbagliato si possa fare.