Marcelo Burlon, lo stilista che con la moda parla alle nuove generazioni
Serpenti ed ali stampati sulle t-shirt sono i suoi segni distintivi. Un sogno che arriva da lontano, legato alle radici della sua terra, la Patagonia, ma che si avvera a Milano. Una vita umile, di sacrifici, ripagata con l’ingresso nel mondo del fashion system. Un brand venduto in 480 negozi sparsi in tutto il mondo.
Marcelo Burlon è la testimonianza che, credendoci, i desideri si realizzano!
Il percorso lavorativo dello stilista, che non ama definirsi tale, è dei più variegati: trasferitosi in Italia nel 1990 con la famiglia, inizialmente fa l’operaio nelle Marche e solo in seguito conosce il mondo dell’animazione della vita notturna, motivo per cui lascerà il posto in fabbrica.
Dalle Marche all’olimpo della moda è un attimo. Sarà Milano ad aprirgli le porte d’ingresso (secondario) di un mondo frenetico fatto di tessuti, lustrini, party, sfilate, grandi stilisti e bellezza.
Nel 2012 nasce Marcelo Burlon County of Milan. Un mix di social network, di trasformazioni in atto, rivoluzioni giovanili e stampe tribali che ricordano le terre lontane della Patagonia. Le t-shirt di Burlon fanno CENTRO!
Le collezioni del creativo di origini argentine accolgono le richieste di uno stile giovane, prorompente e ricercato.
Non solo ali e serpenti protagonisti indiscussi delle sue collezioni ma, nella spring/summer collection 2018, anche gorilla, Dogo, scorpioni e … Mickey Mouse!
Dei tessuti neri Burlon ne ha fatto una prerogativa! L’effetto black viene però smorzato dalle stampe multicolore di palme al tramonto e bandiere che girano il mondo, proprio come le sue collezioni!
E se la Men Collection ci ha fatto battere le mani, la collezione femminile della prossima stagione ci lascia stupefatti/e: spalle scoperte, tanto denim e forme geometriche su top e gonne per uno stile super eccentrico e alternativo.
Una moda fresca, quella di Marcelo Burlon, una voce per le nuove generazioni, del loro desiderio di uno stile ricercato dai tratti urban!
Lo street style si ritaglia una grossa fetta delle passerelle: il rap e la trap regnano incontrastate già dalla MFW18!
Un legame viscerale tra musica e moda che ci viene ribadito anche in quest’ultima collezione. Un connubio fresh, strong e mai scontato. Motivo per cui esponenti maggiori delle collezioni Burlon sono i nuovi protagonisti delle scena musicale italiana, idolatrati dalla maggior parte dei giovani del bel Paese: Tedua, Ghali o Sfera Ebbasta ad esempio. I rapper sono i nuovi modelli, sono i nuovi tramite e portatori di tendenze come quella di Marcelo Burlon simbolo dei cambiamenti in atto, di una moda insolita, semplice ma allo stesso tempo fuori dai soliti schemi.
Federica Siddi