Sport, stile di vita sano e una buona dose di sonno. Questi i tre fondamentali step per aiutare il nostro corpo a sentirsi bene e, se serve, perdere peso. C’è un alleato che non dobbiamo pero’ sottovalutare: la nostra amica frutta!
In vista dell’estate, tutti temiamo la famosa “prova costume”. Dopo gli sgarri dell’inverno, tra cioccolata calda e festività, bisogna rimettersi in riga e in pari con la bilancia. La natura ci ha fornito un aiuto davvero valido, di cui spesso ci dimentichiamo: la frutta. mangiarla significa donare al nostro corpo le vitamine essenziali per affrontare la giornata, farci bene e nutrirci di tutto quello che ci serve. Possiamo mangiarla a colazione, magari vicino ad uno yogurt, a merenda sotto forma di frullato, ma anche come spuntino serale goloso, usandola per preparare dei ghiaccioli.
La frutta è oro per il nostro corpo. Non solo ci può aiutare a tenere sotto controllo il peso, ma anche a migliorare la nostra pelle, i nostri capelli e il nostro umore. Vediamo quali sono i frutti più preziosi per il nostro organismo.
L’albicocca
Chi d’estate non ama immergersi nel gusto dolce e vellutato di una bella albicocca?
Essendo un frutto color arancio, l’albicocca fa parte di quel gruppo di frutti che contiene betacarotene, fonte essenziale di vitamina A. Il betacarotene è utilissimo per la salute della nostra pelle e per quella degli occhi, oltre ad essere un antiossidante naturale, capace anche di evitare l’insorgere di radicali liberi. L’albicocca contiene anche un’altra sostanza, il licopene, anch’esso essenziale nella protezione della pelle. Il licopene è anche di grande aiuto per l’apparato cardio-vascolare, diminuendo il rischio di alterosclerosi e attacchi cardiaci.
Tre albicocche contengono 3 grammi di fibra, pari al 12% del fabbisogno giornaliero, in cambio di un apporto calorico minimo: 51 calorie in totale. Le albicocche sono inoltre alimenti ad alto contenuto di fibre, utili per dimagrire e tenere sotto controllo l’iperglicemia.
L’ananas
Uno dei frutti più versatili, l’ananas. Fa parte di quella frutta che profuma d’estate, che ci porta immediatamente sulla spiaggia.
L’ananas contiene vitamina C, B1, B6, oltre ad un alta dose di acido folico e sali minerali. È un frutto poverissimo di calorie, perché è fatto in gran parte di acqua e fibre. L’ananas ha tantissimi benefici nascosti. È una fonte incredibile di antiossidanti e nutrienti per il nostro corpo, essenziali per la la prevenzione di malattie. Ma non è tutto: l’ananas è un antinfiammatorio naturale, grazie all’enzima contenuto al suo interno: la Bromelina. Quest’ultima aiuta la digestione, facendo da scudo ai parassiti dell’intestino. Inoltre, è un anticoagulante naturale che può aiutare i globuli bianchi.
Le carote
Si, è vero. Le carote non sono un frutto, ma un ortaggio. Non si poteva però non inserirle nella lista di alimenti super!
Prima di tutto bisogna ricordare che le carote non sono solo arancioni: ne esistono di viola, bianche, rosse e anche gialle. Sono un alimento povero di grassi, ma contengono molte fibre e proteine. Come si può immaginare, le carote sono fonte di betacarotene, pigmento vegetale che abbiamo visto già contenuto nell’albicocca e che prende il nome proprio dalle carote. Anche queste sono infatti ricche di vitamina A ma anche di carotenoidi, che proteggono le arterie dagli effetti ossidativi. Le carote sono anche ricche di vitamina K, B6 e C, oltre a contenere molti sali minerali. Nella nostra dieta, le carote possono aiutarci a saziarci senza ricorrere ad ulteriori alimenti. Possono arricchire i nostri piatti, essere cotte al forno, in padella o a vapore, ma anche costituire un sano spuntino.
I mirtilli blu
Piccole gemme blu, hanno un sapore unico e dolcissimo. I mirtilli fanno parte di quella frutta davvero golosa, che può arricchire la nostra colazione, ma anche tantissimi tipi di dolci.
I mirtilli contengono tre tipi di vitamine: A,B e C e molti sali minerali, tra cui calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio. Questo frutto aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare, ma la sua grande proprietà è quella di aiutare la vista. Questo grazie alla presenza nei mirtilli di Antocianine, che danno al frutto anche un effetto antisettico, utilissimI per combattere infiammazioni come la cistite. Nonostante il loro sapore zuccherino, non lasciamoci ingannare. I mirtilli sono poveri di grassi e ideali per una dieta sana ma gustosa. Le foglie della pianta di mirtillo sono una grande risorsa per proteggersi dai danni del diabete, del fumo e dall’ipertensione, oltre ad essere un ottimo diuretico e disinfettante per l’apparato urinario. Possiamo utilizzarle per fare delle ottime tisane detox, purificanti e sgonfianti.
La papaia
La papaia fa parte di quella frutta esotica che nel nostro paese abbiamo scoperto da poco. È un frutto originario del Brasile, dal gusto dolciastro, intenso e succoso.
È conosciuta come il frutto della salute per le proprietà benefiche che contiene. Tantissimi infatti gli integratori a base di questo frutto, che sembra essere davvero un tesoro per il nostro organismo. Poche calorie e tanti nutrienti importanti, concentrati in questo frutto arancione. La papaia racchiude molte delle caratteristiche dei frutti di cui abbiamo parlato, tra cui le proprietà antiossidanti, antitumorali e gastro-protettrici. Questo frutto contiene infatti tantissime fibre, che aiutano l’assimilazione degli alimenti e sali minerali, rafforzano l’organismo e permettono un invecchiamento lento e positivo. La papaia per una dieta ipocalorica, la possiamo consumare in una macedonia, dentro uno yogurt bianco o in una bella insalata.
Ottima è anche la papaia fermentata, perché attraverso il processo di fermentazione le proprietà di questo frutto aumentano, formando i betaglucani, composti utili per il rafforzamento del sistema immunitario.