Gli anni Ottanta e Novanta si sono contraddistinti per una personalità decisa e ben delineata, soprattutto nel vestiario e nel make-up. Torniamo indietro nel tempo e cerchiamo ricordarci i trend (belli o brutti) di quegli anni.
Fonte foto: Pinterest
Una delle critiche principali che si fanno ai millennials ed agli anni Duemila è proprio la poca personalità. Parliamoci chiaro, probabilmente fra venti o trent’anni non avremo niente d’iconico che ci ricorderà degli anni Duemila. Forse perché stiamo vivendo degli anni in cui lo stile è molto personale, non ci sono più icone come Madonna e soprattutto perché abbiamo iniziato a ritirare fuori le mode delle vecchie decadi.
Gli anni Ottanta e Novanta si contraddistinguono (come le decadi precedenti) per una grossa personalità, nella musica e nello stile. Ci sono oggetti che ci rimandano subito alla memoria quegli anni.
Ecco una carrellata di trend di quegli anni, che forse vogliamo dimenticare o ritirare fuori dai cassetti polverosi.
Fonte foto: Chic Style
Anni Ottanta
Le spalline imbottite
Le spalline dominavano su giacche e cappotti negli anni Ottanta. Le spalle larghe erano odiate da molti, ma molte donne le indossavano per riequilibrare la silhouette, inoltre rappresentavano la donna forte ed in carriera. Le spalline sono tornate anche sulle passerelle quest’anno per un revival anni Ottanta.
Fonte foto: Cosmopolitan
I fuseaux colorati
Di certo gli anni Ottanta non sono ricordati per la loro sobrietà. Sono gli anni dei colori accesi e fluo e per le fantasie esagerate. Non fanno eccezione i fuseaux (che oggi chiamiamo leggings): colorati, tinte fluo e super pop. Venivano indossati sotto a maglioni extra large o sotto minigonne di tulle.
Fonte foto: Pinterest
Make-up esagerato
Seguendo l’onda dell’esagerazione e del colore, non possiamo che citare il make-up esagerato (e forse eccessivo). Occhi coloratissimi a tinte fluo, evidente blush rosso sulle guance. Gli ombretti erano in colori accesissimi, ma tutti fluo, come blu, arancione e fucsia. Non era il trucco per passare inosservate.
Fonte foto: Modaellas.com
La permanente
Sfido tutti a cercare la foto di una donna vissuta negli anni Ottanta senza permanente. Il capello super cotonato e dal volume extra è uno dei punti fori dell’hairstyle anni Ottanta. Lo sfoggiano tutte: Madonna, Cindy Lauper, Sarah Jessica Parker. La permanente non donava a nessuna, soprattutto se abbinata alla frangia super liscia, ma fu uno dei punti forti di questa decade.
Fonte foto: Pinterest
Gli scaldamuscoli
Forse eravamo tutti eccitati da Flashdance o forse volevamo semplicemente cimentarci nella danza, fatto sta che gli scaldamuscoli furono degli oggetti cult per la moda anni Ottanta. Privandoli della loro funzione originale (ovvero “scaldare i muscoli”), furono usati come accessorio per dare quel tocco in più al look. Venivano indossati sopra i fuseaux e sotto le gonne. Bastava indossarli e ci sentivamo tutti in un episodio di “Saranno Famosi”.
Fonte foto: Rebrn.com
Anni Novanta
Fonte foto: Clio Makeup
La collana elastica
L’abbiamo avuta tutte, indossata tutte ed in tutti i colori. La collanina elastica che cingeva il collo era un must negli anni Novanta. Ce n’erano di tutti i colori, ma quella nera è rimasta il simbolo di quegli anni. Nonostante fosse scomoda a portarla, la collanina è tornata e viene indossata dalle adolescenti in questi anni.
Fonte foto: Drezzy
Le mollette a farfalla
Si raccoglievano i capelli in piccoli ciuffi per formare una coroncina e veniva decorata con queste mollettine colorate a forma di farfalla. Era un hairstyle comune, che vedevamo portato dalle star del tempo, come Sarah Michelle Gellar (Buffy) o Melissa Joan Hart (Sabrina vita da strega) e noi non vedevamo l’ora di copiarle.
Fonte foto: Pinterest
La salopette di jeans
Capo must degli anni Novanta che è tornato con prepotenza anche oggi. Negli anni Novanta veniva indossata con forme morbide e svasate. Usata dai nostri beniamini, sia uomini che donne, nei telefilm che seguivamo (un esempio è Rachel Green in Friends).
Fonte foto: Pinterest
La matita labbra più scura del rossetto
Inutile negarlo ed inutile anche cercare di dimenticarlo: la matita labbra più scura del rossetto era un must negli anni Novanta. Forse pensavamo di fare un effetto “pump” alle nostre labbra, ma ricordandolo capiamo che non era così ed era solamente grossolano ed a volte volgare. Ma che vogliamo farci? Tutte portavano labbra del genere. Fortunatamente stiamo parlando di un trend che non è tornato in auge e speriamo tutti che non tornerà mai più.
Fonte foto: OggiTreviso
Il lipgloss
Rimaniamo nell’ambito del make-up e delle labbra. Negli anni Novanta se una ragazza non aveva delle labbra lucide ed appiccicose (magari al gusto di fragola) non era IN. Il lipgloss era un prodotto usato in maniera copiosa in quegli anni, lo sanno le ragazze che raccattavano ogni lucidalabbra trovato su “Cioè” ed anche ogni ragazzo che, almeno una volta nella vita, si è trovato con le labbra appiccicose dopo un bacio adolescenziale. Anche qui, fortunatamente, sembra sia un trend che non ha intenzione di tornare, privilegiando effetti più mat.
Fonte foto: Pinterest
Questi erano alcuni dei trend che hanno caratterizzato gli anni Ottanta e Novanta. Due decenni importanti che spiccano per stili decisi, caratterizzanti ed a volte bizzarri. Alcuni trend sono tornati sulle passerelle, altri (fortunatamente) ancora no.
E per voi quali sono i trend che hanno caratterizzato maggiormente gli anni Ottanta e Novanta?