Ti depuri, perdi peso, recuperi energie
L’estate ormai è dietro l’angolo, e molti di noi staranno correndo ai ripari alla ricerca di metodi per perdere peso velocemente, in modo da sfoggiare un fisico invidiabile; poi si sa che il passaggio dalle stagioni fredde a quelle più calde comporta un cambiamento, non solo nell’armadio, ma anche e soprattutto a livello d’alimentazione.
E così ecco che cibi come carni, insaccati, alimenti ricchi di grassi lasciano lentamente lo spazio ad alimenti ricchi di vitamine, minerali, enzimi e fibre, frutta e verdura fresche in testa. Anche combinate insieme, come nel caso dei cosiddetti smoothies.
Cosa sono esattamente gli smoothies?
In apparenza possono sembrare dei semplici frullati, ma in realtà gli smoothies sono dei veri e propri concentrati di energia, che vengono preparati miscelando frutta e verdura.
Gli smoothies sono molto nutritivi, e soprattutto disintossicanti, per l’apporto di vitamine,
minerali e clorofilla (i cui benefici sono indicati qui), nel caso dei cosiddetti green smoothies, così chiamati perché oltre alla frutta contengono anche almeno una verdura verde.
Smoothies,centrifugati e frullati non sono la stessa cosa? Assolutamente NO!
Green Smoothie detox: la ricetta ideale?
Non esistono ricette fisse per gli smoothies, perché le combinazioni tra frutta e verdura sono infinite. Ma per ottenere il massimo beneficio si possono seguire alcune dritte riguardanti, ad esempio, la proporzione tra i vari componenti, come illustrato qui sotto
Un altro aspetto importante è quello di cambiare le combinazioni frutta-verdura, anche in base alla stagionalità delle stesse.
Stagionalità, perchè sei così importante?
Quante volte sentiamo gli esperti di nutrizione sottolineare l’importanza di consumare frutta e verdura di stagione.
I motivi sono vari:
- qualità maggiore, sia dal punto di vista “commerciale” che dal punto di vista nutrizionale: la frutta e verdura coltivate nel proprio terreno, nel proprio ambiente avranno una maggior quantità di nutrienti;
- rispetto per la “stagionalità” del nostro organismo, in quanto ci vengono forniti i nutrienti giusti al momento giusto.
Green Smoothies: le ricette di The Web Coffee
RICETTA 1
- 3 pesche
- 1 cespo di lattuga
- 250 grammi di lamponi
- 2 bicchieri di acqua
Lavare la lattuga; tagliare le pesche a pezzetti e frullare il tutto assieme ai lamponi e all’acqua.
RICETTA 2
- 2 manciate di foglie di cavolo nero
- 1 manciata di spinaci
- 2 tazze di acqua
- ½ tazza di pesche sbucciate e tagliate a pezzi
- ½ tazza di frutti di bosco misti
- 2 bustine di dolcificante a base di stevia
- 2 cucchiai di semi di lino in polvere
Frullate le foglie di cavolo e gli spinaci nell’acqua fino a ottenere un succo verde. Aggiungete gli ingredienti restanti e proseguite finché il composto avrà una consistenza cremosa.