Articolo di Milena Vitucci
Hanno compiuto 145 anni, i Blue Jeans, segnando la storia del mondo intero
L’invenzione è tutta italiana: nasce a Genova nel XVI secolo e fa inizialmente dei jeans un capo da lavoro. Solo a fine Ottocento raggiunge San Francisco dove, nel 1873, ne venne avviata la prima produzione, esattamente il 20 maggio.
La moda, in questi anni, ha visto la nascita di tanti modelli di jeans: qualcuno ha fatto la storia (come il modello denim) e qualcun altro, invece, si è fatto dimenticare lasciando spazio al nuovo.
Gli anni ’80 ci hanno imposto la zampa d’elefante, il cui flare adesso è super cool! Per non parlare poi dei boyfriend e dei mom fit, comodi e versatili, o dei modelli super sexy come gli skinny o i classici regular con strappi, glitter e toppe. Senza alcun dubbio, vincono i jeans a vita alta e a gamba dritta.
A tal proposito, toppe e spillette sembrerebbero essere il trend di questa stagione, che fa le veci agli anni ’90. Già in voga nell’estate 2017, i patch sono il vero must di questo 2018, insieme ai jeans ed agli short in denim con le frange; oggi, come mai prima d’ora, sono il vero e proprio sinonimo di fashion.
Il jeans è dunque un capo versatile che tutti hanno nel proprio armadio; se abbinato nel modo giusto, è possibile adattarlo ad ogni tipo di outfit o situazione, da quelle più casual e sportive sino a quelle più eleganti e sofisticate.
Con i jeans si può giocare, creare. Si è alla moda non soltanto indossando i jeans a pantalone, ma anche con le minigonne, le giacche, i costumi, le camicette. Vola, poi la fantasia ed arriva fino alle cose più strane realizzate in questi ultimi anni dagli stilisti più in voga, come ad esempio:
1) abiti eleganti da uomo;
2) borse tagliate lungo la parte posteriore;
3) cappelli in denim a forma di tende;
4) jeans pigiama;
5) jeans bikini;
6) jeans con catene o fiocchetti.
C’è n’è per tutti i gusti!