Articolo di Milena Vitucci
Lo zenzero possiede numerose proprietà benefiche e viene da molti usato per preparare insalate miste, primi piatti estivi ed invernali, dolciumi e soprattutto detox fai-da-te.
Si tratta di una radice medicinale impiegata da secoli come cura per vari disturbi che attentano alla nostra salute.Possiede proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, utili in caso di raffreddamenti, che contribuiscono a migliorare la digestione, ridurre il colesterolo ed espellere l’eccesso di tossine accumulate nel corpo.
Ma è davvero utile ai fini del dimagrimento?
Da diverso tempo, molti hanno inoltre cominciato ad includerlo nella propria dieta, perché gli si attribuiscono proprietà dimagranti e depurative.
La sua ingestione stimola parzialmente (e non totalmente come si crede) la funzione del metabolismo e permette di migliorare i processi digestivi per una corretta eliminazione dei grassi. Lo zenzero possiede, inoltre, anche un effetto diuretico, al fine di promuovere l’eliminazione dei liquidi trattenuti dal nostro corpo.
Uno dei suoi principali vantaggi è che non apporta molte calorie e può quindi essere unito ad altri ingredienti che ne potenziano le proprietà.
Molto apprezzate dal pubblico femminile sono, ad esempio, infusi, the e tisane zenzero e limone, bevande depurative e facilissime da preparare; si consiglia di berle al mattino o la sera prima di andare a dormire, calde ed a stomaco vuoto.
Anche le centrifughe e gli water homemade detox sembrano ormai essere all’ordine del giorno, in vista dell’estate e della prova costume. Molto gettonate sembrano essere le combo:
-zenzero, pompelmo, mela verde
– zenzero, fragola, lime
-zenzero, limone, anguria
Ma attenzione!
Se il vostro scopo è quello di dimagrire, assumere lo zenzero in forma di infuso o come mero alimento avrà solo un effetto blando. Inoltre, la sua somministrazione prolungata non è corretta, date le proprietà stringenti del limone ed irritative dello zenzero.
Non è, quindi, vero -come si dice- che per ottenere benefici da questi rimedi naturali, si consiglia di assumerli per un mese di seguito.