Site icon The Web Coffee

Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue

Articolo di Milena Vitucci

Il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale dei donatori di sangue, istituita dall’OMS nel 2004 e celebrata da tutti i Paesi del mondo.

L’evento ha lo scopo principale di ringraziare i donatori di sangue volontari e non retribuiti al fine di sensibilizzare una maggior richiesta di donazioni regolari, garantendone in tal modo la qualità, la sicurezza e la disponibilità per tutti i pazienti bisognosi.

 

 

La Giornata Mondiale, inoltre, mira a promuovere un servizio che offra ai pazienti l’accesso a sangue e prodotti del sangue sicuri in quantità sufficiente; una fornitura adeguata può essere garantita solo attraverso donazioni regolari da parte di donatori di sangue volontari non retribuiti. Tuttavia, in molti Paesi, i servizi trasfusionali devono spesso affrontare la sfida di rendere disponibile sangue sufficiente, assicurando al tempo stesso la sua qualità e sicurezza.

 

Esistono 3 tipi di donatori di sangue:

1 Volontario non retribuito
2 Famiglia / sostituzione
3 Pagato.

Questi donatori sono il gruppo più sicuro, poiché la prevalenza di infezioni trasmissibili per via ematica è tra loro la più bassa. In merito alle donazioni, L’ Assemblea Mondiale della Sanità WHA63.12 esorta tutti gli Stati membri a sviluppare sistemi di sangue nazionali basati su donazioni volontarie non retribuite e ad adoperarsi per raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza.

L’Oms raccomanda, poi, che…

tutte le attività relative alla raccolta del sangue, ai test, alla lavorazione, allo stoccaggio ed alla distribuzione, siano coordinate a livello nazionale attraverso un’organizzazione efficace e reti integrate di approvvigionamento del sangue. Il sistema di donazione nazionale, dovrebbe essere regolato dalla politica nazionale del sangue e dal quadro legislativo, per promuovere l’attuazione uniforme delle norme e la coerenza nella qualità e sicurezza del sangue e dei prodotti sanguigni.

Nel 2013, i dati relativi al profilo di genere dei donatori di sangue mostrano che:

  1. aumenti significativi delle donazioni volontarie di sangue non retribuite nei paesi a basso e medio reddito
  2. globalmente, il 30% circa delle donazioni di sangue, sono somministrate da donne.
  3. il profilo dell’età dei donatori di sangue mostra che, proporzionalmente, più giovani donano sangue nei Paesi a basso e medio reddito rispetto ai Paesi ad alto reddito.

 

Il Paese ospitante gli eventi World Blood Donor Day 2018 è la Grecia

L’evento globale si terrà ad Atene il prossimo 14 giugno, attraverso l’ Hellenic National Blood Center .

Exit mobile version