Il maiorchino trionfa, il Doctor terzo , e il Dovi cade (di nuovo)
Come al Mugello, anche in Catalunya si è avuta la conferma che il MotoMondiale è ancora aperto, e lo dimostra il secondo trionfo di fila di Jorge Lorenzo; secondo il suo futuro “compagno di scuderia” Marc Marquez, terzo, anche lui per la seconda volta di fila, Valentino “Doctor” Rossi”.
Sfortunata a questo giro la Ducati, con Andrea Dovizioso che cade al nono giro mentre era in lotta per la seconda posizione.
“Lorenzo e Marquez stavano spingendo e non li volevo perdere – ha spiegato Dovi -. Ma ero al limite, sinceramente mi mancavano mi mancavano due decimi rispetto a loro. Ma con queste gomme basta davvero poco per cadere. Ho fatto un errore, sono arrivato troppo forte 4-5 Km/h più veloce alla curva 5 perché ero uscito forte da quella prima. E’ stata una classica caduta di anteriore Michelin. Purtroppo andiamo a casa con un altro zero e questo è molto pesante”
Si tratta della terza caduta del pilota italiano in pochissime gare, una problematica seria per la scuderia, in difficoltà con la “separazione definitiva” con Lorenzo.
Scuderia che dovrà decidere su quale dei due piloti puntare come “rivale” principale di Marc Marquez.
Se da una parte c’è una terza caduta, dall’altra c’è un terzo posto, quello di Valentino Rossi,che gli fa guadagnare punti preziosi in classifica, a – 88 punti (“Punti importanti in chiave mondiale – ha commentato alla fine Valentino -, su una pista dove l’anno scorso non eravamo andati bene. Le Ducati e Marquez erano troppo veloci, ma il terzo posto è buono”) mantenendolo in lizza come contendente per il titolo.