Sicurezza, passione e luminosità: il rosso è il nuovo colore del makeup
«Non potrei mai stancarmi del rosso… sarebbe come stancarsi della persona che ami. Per tutta la vita ho inseguito il rosso perfetto»
È questo che afferma Diana Vreeland, direttrice di Vogue America e Harper’s Bazaar, nonché maestra e icona di stile.
Tra le tendenze 2018 c’è il makeup rigorosamente red!
Matite, rossetti, ombretti, blush: praticamente il rosso a 360 gradi.
Che sia inverno, autunno, primavera ed estate, con le sue nuances, non si passa di certo inosservati e non si corre il rischio di annoiarsi.
Consigli utili per un make-up leggero e luminoso, rigorosamente red
Per un trucco rosso di successo un segreto è illuminare bene il viso. Un buon fondotinta, l’eliminazione di punti rossi e screpolature, la copertura delle occhiaie: sono questi i passaggi fondamentali per dare risalto al make up rosso.
Una volta preparata la pelle, trovate la vostra tonalità di rosso: per la pelle abbronzata o scura i rossi perfetti sono quelli tendenti all’arancio, come ad esempio il rosso corallo, mentre per le pelli tendenti al rosa, i toni di rosso giusti sono quelli a base violacea, sia per il trucco delle labbra sia per gli occhi.
A proposito di labbra, per avere delle labbra seducenti è necessario disegnare il contorno labbra con la matita in pendant al vostro rossetto e poi sfumare, partendo dal centro verso l’esterno: vedrete che assumeranno un naturale volume.
Se è vero che il rosso va indossato con fiducia, è anche vero che non tutte le sfumature di rosso sono adatte ad ognuna di noi. In particolare valgono gli abbinamenti tra pelle pelle chiara e rosso scuro, quello dei rossi aranciati con gli occhi chiari; i rossi violacei vanno evitati sulle pelli olivastre, il rosso ruggine va bene per chi ha gli occhi nocciola, i rossi marsala sono perfetti per chi ha un incarnato scuro.
Perché il rosso?
Un colore complesso, tra i più amati ma anche tra i più ambigui e suscettibile di reazioni contrastanti, perché sfacciato e difficile da ingabbiare in un’unica definizione, fosse anche “seduzione”.
Uno studio dell’Università di Manchester ha calcolato che gli uomini trascorrono 7,3 secondi a fissare la bocca di una donna che porta un rossetto rosso contro i 2,2 di una donna che invece non lo porta. Una donna che si appropria del rosso può voler esprimere carattere, comunicare indipendenza, emancipazione, forza e determinazione.
«Se siete tristi, se avete un problema, mettetevi il rossetto rosso e attaccate» disse, non a caso, Coco Chanel.
Donne, è arrivato il momento di dimostrare quanto valiamo, anche con un rossetto rosso.