Articolo di Milena Vitucci
Nel mondo, diversi sono i modi di mangiare, ma quasi tutti danno molta importanza al momento della colazione, in particolar modo all’utilizzo del pane e al caffè.
L’abbondanza degli alimenti presenti sulle tavole, poi, varia da Paese a Paese:
1) Iran. Pane Naan con burro e marmellata è la colazione tipo che si consuma in Iran. Non può mancare, poi, l’halim (una miscela di frumento, cannella, burro e zucchero cucinato insieme alla carne sminuzzata) per rendere più ricco il primo pasto della giornata.
2) Cuba. A Cuba l’usanza è quella di bere il caffè zuccherato con latte e un pizzico di sale. Il pane cubano è tostato, e si usa mangiarlo imburrato e tagliato a pezzetti per essere bagnato nel caffè.
3) Marocco. Il pane è il grande protagonista della colazione del Marocco. Ce ne sono di diversi tipi: con mostarda, confetture e formaggio. Il pane, in stile focaccia, viene infornato in gigantesche lastre da forno, mentre con la farina di semola si prepararono deliziose crèpes chiamate “baghir”.
4) Filippine. A queste latitudini non può mancare di certo la frutta, infatti il mango è onnipresente. Il riso, poi, con le “longganisa” (piccole salsiccie che una volta fritte con sale e spicchi d’aglio prendono il nome di “sinangag”) è molto in voga. Le sinangag unite alle uova, la carne e i fagioli rappresentano una perfetta colazione filippina.
5) India. La colazione, in India, è di gusto diametralmente opposto al nostro: si usa consumare patate arrosto con rosmarino, tofu, lenticchie, e “puri bhaji” (pane fritto servito con patate all’aglio).
6) Messico. Colazione piccante, com’è logico aspettarsi in Messico: punte di vitello, chilaquiles, ovvero una specie di bruschette croccanti con salsa di pomodoro, formaggio e coriandolo, insieme ad altre specialità locali, come ad esempio i nachos (sfiziosi triangolini di polenta).
7) Perù. Il “Cheviche Ceviche”, piatto con frutti di mare crudi e marinati nel limone, uniti a spezie piccanti tipo peperoncino e coriandolo, è una buona abitudine sia della colazione peruviana che di altri pasti.
FONTE: