Automotivazione: stato interno che attiva, dirige e mantiene nel tempo il comportamento di un individuo. La motivazione è un concetto molto ampio che viene suddiviso in tre filoni principali: la motivazione estrinseca, la motivazione intrinseca e l’orientamento motivazionale.
Noi siamo energia che interagisce con altre energie e spesso ci lasciamo influenzare da qualcosa di esterno. L’automotivazione non consiste nel dirsi “sei il migliore”, “nessuno è come te” e mettersi su un piedistallo, ma nel riconoscersi delle qualità. E accettare i difetti, perché ne abbiamo e fanno parte di noi.
Spesso seguiamo strade che non vanno bene per noi, tentiamo di seguire gli schemi che ci vengono imposti (anche a fin di bene), con il risultato che diventiamo infelici e insoddisfatti: non ascoltiamo noi stessi, non diamo abbastanza spazio alle nostre esigenze.
Spesso leggo di persone che sono insoddisfatte della loro vita e del loro percorso, che ad un certo punto si ritrovano a fare un bilancio di quanto fatto e non sempre è positivo. Viviamo sempre con l’ansia dei numeri: ad ogni età corrispondono cose da fare e se non le hai fatte, hai perso qualcosa.
Non è così. Per essere felici, ed in pace con noi stessi, non è mai troppo tardi. Ognuno ha un percorso unico. Facciamo scelte convinti che siano quelle migliori, non ascoltiamo l’istinto e ci rendiamo conto che forse avremmo dovuto scegliere diversamente. Per rimediare non è mai troppo tardi.
Quando ci rendiamo conto che siamo pronti per fare quella cosa che vogliamo fare da sempre, facciamola. Liberiamoci dalle paure che ci dipingiamo nella testa e viviamo la nostra vita. L’automotivazione ci viene in soccorso proprio per questo.
Ecco alcuni esercizi:
• poniti degli obiettivi realistici e misurabili,
• pianifica piccoli e semplici passi quotidiani verso i tuoi obiettivi, da raggiungere senza fatica e sforzo,
• tieni sempre in considerazione la tua meta, ma non deve diventare un’ossessione,
• goditi la bellezza del viaggio e di tutte le sue tappe intermedie,
• prima di raggiungere la meta potrebbero capitare degli imprevisti e delle cadute, ma l’importante è rialzarsi ogni volta e proseguire con coraggio e determinazione il viaggio.
Siate forti, indipendenti e coraggiosi. La vostra vita vi aspetta dietro l’angolo, basta solo fare i passi giusti per trovarla. Ogni giorno alzatevi e ringraziate per le cose positive nella vostra vita, dopodiché prendetevi qualche minuto per ascoltarvi e capire quale sarà il passo che vorrete fare oggi: senza fretta.
Scavate fra i pensieri e trovate la motivazione che vi farà muovere con passione.
Godetevi la vostra vita, non rincorrete cose lontane da voi o vite che non vi appartengono: cercate voi stessi, vi troverete lì ad aspettarvi con un gran sorriso e una gran voglia di conoscervi!