Qualche suggerimento per avere vetrine di successo con allestimenti ad hoc che suscitino l’interesse di nuovi clienti, non solo durante il periodo delle feste ma durante tutto l’anno.
L’importanza di allestire bene le vetrine
La vista è il senso maggiormente sfruttato da noi esseri umani: ci guida nelle scelte di vita importanti ma anche in quelle, apparentemente più banali, di ogni giorno.
Un abito deve colpirci, un paio di scarpe devono farci innamorare al primo sguardo, persino un cibo deve richiamare la nostra attenzione ed essere bello affinché ci venga voglia di acquistarlo od ordinarlo al ristorante.
Chi gestisce un’attività commerciale, a prescindere dalla merce trattata, sa che per avere successo è indispensabile solleticare l’interesse dei passanti con una vetrina ben allestita, che “parli” della filosofia che anima lo store, che esprima il suo concept in poche frazioni di secondo e induca le persone ad entrare.
Per vendere è importante mostrare e mostrarsi nel modo giusto, in sintonia con il messaggio che si vuole far arrivare al pubblico.
Vetrine trascurate o allestite in modo banale possono allontanare e, di conseguenza, guastare gli affari di un’attività. Al contrario vetrine dal forte richiamo estetico saranno un eccellente biglietto da visita e potranno giovare non poco al commercio.
Senza contare che oggi c’è molta più concorrenza di qualche anno fa e, quindi, la qualità delle vostre vetrine può davvero fare la differenza nella buona riuscita del vostro lavoro.
Sapere sia come allestire sia dove acquistare gli allestimenti per le vetrine è, pertanto, molto importante.
Come allestire vetrine di successo
1) Per prima cosa individuate il vostro target di riferimento: donne, famiglie, bambini, adolescenti che seguono le tendenze, uomini, o tutti indistintamente?
Avere ben chiaro a chi vi rivolgete è fondamentale: ciò che funziona per una categoria può fallire con un’altra.
2) Dopo aver individuato il vostro target, ideate (magari con la consulenza di un esperto) un messaggio non verbale efficace che susciti interesse e invogli a venirvi a conoscere.
3) Affidarsi a professionisti di allestimenti vetrine come vetrinisti e visual merchandiser è sempre una scelta vincente.
In virtù dei loro studi e della loro esperienza sapranno consigliarvi il modo migliore per avere vetrine di forte appeal senza snaturare o stravolgere l’anima della vostra attività.
4) Anche il miglior esperto non potrà fare un buon lavoro se sprovvisto di materia prima di qualità. E’, quindi, altrettanto importante sapere dove acquistare gli allestimentiper le vetrine del vostro negozio.
Sono davvero molte le soluzioni online per acquistare gli allestimenti per le vetrine con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
5) Acquistate allestimenti in sintonia con ciò che vendete e con il messaggio che volete arrivi ai clienti.
Se, ad esempio, trattate articoli da cucina e la vostra clientela è composta, prevalentemente, da famiglie, non ha senso allestire le vetrine in modo sexy, meglio puntare sul concetto di “tradizione, accoglienza, convivialità“.
6) Non mettete in mostra né troppi elementi, né troppo pochi: la soluzione è la giusta via di mezzo, l’equilibrio.
Vetrine semideserte trasmettono trascuratezza o miseria.
Ma vetrine sovraffollate generano confusione e fanno fuggire perché suscitano un certo fastidio e non permettono di capire cosa vendete.
Sinceramente le vetrine quasi vuote mi fanno tristezza…non le guardo neanche,a me piacciono quelle un po’ originali ma le fanno in pochi ,oramai sembrano tutte uguali…
La vetrina è un aspetto importante per un negozio, una bella vetrina attira gli sguardi e l’interesse di potenziali acquirenti.
Non a caso anche nel linguaggio comune si prende ad esempio la ‘vetrina’ come modo di dire per esporre al meglio qualcosa, per un primo approccio, per farsi conoscere al meglio