Sole, spiaggia, relax…ma anche divertimento e benessere: le vacanze al mare possono regalare questo e molto di più.
Se sei un tipo che, quando è al mare, l’unico movimento che fa dal lettino è quello per prendere la crema solare o la rivista di gossip, dopo aver letto questo ti ricrederai, se invece sei un tipo a cui piace muoversi anche al mare, non potrai non amare i beach sports.
Beach volley
La pallavolo è uno degli sport dove c’è più interazione. È un gioco di intuizione, immaginazione, improvvisazione – ma soprattutto di reciprocità e lavoro di squadra. Non c’è modo di essere individualisti nella pallavolo.
(Marv Dunphy)
Sarà anche per questo che la pallavolo da spiaggia, o più semplicemente beach volley, è considerato un cult tra chi in spiaggia ama comunque divertirsi e fare sport, perchè è la simbiosi perfetta di allenamento e divertimento.
Inoltre dal punto di vista prettamente fisico, è senza dubbio uno dei beach sports più completi.
Analogamente al surf, infatti, consente un allenamento armonico per le varie parti del corpo: glutei, braccia, addominali e gambe. Inoltre è utile per migliorare anche la reattività, dal momento che il gioco prevede movimenti repentini per evitare che la palla finisca nella nostra parte di campo.
Essendo uno sport di squadra, il beach volley favorisce la socializzazione e lo spirito di squadra. Inoltre,in quanto gioco, favorisce il rilascio di serotonina, l’ormone del buonumore. Dona dunque un doppio beneficio: a livello corporeo ma anche mentale.
Curiosità : il beach volley nel 1996, alle Olimpiadi di Atlanta, ha fatto il suo esordio come sport olimpico, sia maschile che femminile.
Footvolley
Rio de Janeiro, Brasile, 1965.
Octavio Moraes, noto architetto ma anche calciatore brasiliano, si trova in spiaggia con gli amici a giocare a calcio; in riva al mare non è possibile, così iniziano ad utilizzare il campo da beach volley, e si dice che sia nato proprio così il footvolley.
Uno sport con le stesse regole del beachvolley, ma con una grande differenza: per muovere la palla da una parte all’altra del campo si poteva usare qualunque parte del corpo, tranne le mani.
Oggi, dopo oltre 50 anni, il footvolley in Brasile è il primo sport da spiaggia, giocato da migliaia di persone. Inoltre a partire dagli anni ’80, è uno sport ampiamente diffuso in tutta Europa, anche in Italia.
Nel nostro paese, infatti, oltre alle realtà consolidate di Roma e Rimini, il footvolley si sta diffondendo anche in altre città: Pescara, Cervia, Milano, Messina, Chiavari, Lecce, solo per citarne alcune.
Analogamente al beachvolley, anche il footvolley ha i suoi benefici a livello fisico: in particolare consente di rinforzare il tono muscolare. In più, permette di bruciare calorie e migliora la capacità di coordinazione motoria e l’equilibrio.
Beach Tennis
Per molti amanti, questo sport è conosciuto semplicemente con il nome ” i racchettoni “, e vi assicuro che sono tanti coloro che ogni anno praticano beach tennis, principalmente in riva al mare, ma a volte anche in un campo da beachvolley (abbassando la rete).
Uno sport che richiede senza dubbio resistenza e rapidità, date le condizioni del terreno (alquanto irregolare) e atmosferiche (sole a picco e temperature spesso elevate), ma che allo stesso tempo è un ottimo esercizio per allenare e tonificare le gambe e i glutei del “lato B”, oltre a bruciare calorie.
SITOGRAFIA
https://www.melarossa.it/fitness/sport-benessere/sport-al-mare-benefici/
http://www.sporturtravel.com/Beachvolley_benefici.php