10 tipi di invitati che (molto probabilmente) troverete al vostro matrimonio
Tra gli invitati al matrimonio troviamo quello simpatico, quello premuroso che controllerà che lo strascico del vostro abito da sposa sia perfetto, ma ci sarà anche l’invitato che criticherà tutto, dalle decorazioni del ricevimento al bouquet di fiori e non potrà mancare l’ospite con l’abito da cerimonia più bizzarro. Ma non dimentichiamo che sono amici e parenti ed ognuno di loro, anche se a modo proprio, renderà indimenticabile il giorno del vostro matrimonio!
1. La preziosa chioccia
Che sia vostra madre, vostra zia, un amico, una sorella… la chioccia è quella che cerca di proteggervi dalle situazioni spiacevoli ed è pronta a salvarvi. Sarà un vero e proprio paracadute quando dovrete sistemare l’acconciatura da sposa semiraccolta o fare un ritocchino al trucco. Per fortuna che esiste: due occhi attenti, mani pronte a reggere, a correggere, ad aiutarvi!
2. Ospiti “molto altolocati”
Alcuni invitati si sentiranno al di sopra di tutto, glaciali come iceberg. Tutto li lascerà indifferenti e non parteciperanno a danze, battute e scherzi. Sembreranno “al di sopra” di ogni cosa e non riuscirete ad emozionarli o a coinvolgerli. Non preoccupatevi, è tutta apparenza e si stanno annoiando lì da soli. Ma, chissà come mai, non lo ammetteranno.
3. Quasi… Fred Astaire
Il ballerino instancabile darà prova della sua resistenza sulla pista da ballo. Qualsiasi brano verrà suonato si scatenerà e mostrerà il suo repertorio di passi migliore. Coinvolgente, simpatico, incurante dei giudizi: l’animatore perfetto!
4. Il fotografo mancato
C’è un amico che fa continuamente selfie con tutti, in ogni momento della cerimonia o che balza davanti al fotografo per scattare la sua foto personalissima?
Ecco l’invitato che documenta tutto e forse fa anche dirette live sui vari social network postando immagini dell’evento con l’immancabile tag. È il reporter perfetto del vostro ricevimento che affiancherà il fotografo professionale.
5. Lo scapolo o la nubile
Si tratta di un uomo o una donna che non hanno un compagno, in questo caso “attivano il loro radar” e passano il ricevimento a tentare di sedurre le prede più interessanti, trasformando il vostro matrimonio in una battuta di caccia
Oppure, sono ancora in balia di un amore passato che tutt’oggi spezza loro il cuore: che siano passate due settimane o dieci anni, questo tipo di scapolo o di nubile guarderà con occhio languido voi sposi e tutte le coppie che si scambiano effusioni. Siate calorosi con loro e fategli sentire che apprezzate infinitamente il fatto che abbiano deciso di essere presentu, nonostante tutto!
6. Il “mai contento”
C’è sempre, in ogni compagnia e in ogni ufficio. È colui che non è mai contento o soddisfatto di quel che ha intorno a sé e critica quel che fanno gli altri. Che sia un giudizio infelice sul vostro abito da sposa, una battuta sul catering o un appunto sprezzante sulla band, il suo parere non tarderà ad arrivare e sarà tagliente. Riconoscete bene questa persona e anche chi sta attorno a lui (o lei) saprà “prendere con le pinze” quel che dirà. Non temete!
7. L’invitato dei brindisi no stop
La sua occupazione per tutto il ricevimento, dall’aperitivo al taglio della torta (e oltre), è quello di riempire i bicchieri e invocare un brindisi, per giustificare il numero incredibile di calici di vino che avrà tracannato tutto d’un fiato durante la festa. Ad un certo punto può diventare molto simpatico, o molto triste, o può spegnersi su una sedia ronfando sonoramente. Nel frattempo, però, avrà contagiato tutti e li avrà portati a brindare festeggiando senza freni inibitori. Utilissimo!
8. L’invitato con il vestito… curioso
Sarà di certo presente almeno un invitato vestito in modo demodè o bizzarro: con un vestito di lana ad un matrimonio assolato, o con un completo di un colore decisamente azzardato o con fantasie vistose. Di certo si tratta di una persona con un carattere brioso e una spiccata personalità. Chissà che non si riveli anche l’anima della festa, oltre che uno stilista fuori dagli schemi, con il suo abito elegante da cerimonia sui generis!
9. Gli amici chiassosi
Sono immancabili quei “compari di adolescenziali scorribande notturne” che compariranno al vostro matrimonio, magari già alticci e un po’ in disordine, e non faranno altro che stuzzicarvi con qualche scherzo di troppo. Molti sposi temono questo tipo di invitato, anche se è proprio quel tipo di ospite che rende speciale ogni ricevimento, creando situazioni memorabili. Attenzione ai vostri immacolati vestiti: l’abito da cerimonia dello sposo potrebbe trasformarsi nel bersaglio di una torta alla panna o di qualche scherzo maldestro!
10. L’autore del discorso imbarazzante
Tutto andrà liscio fino a che – inaspettatamente – quella persona prenderà in mano il microfono. Sì, perché potrebbe esserci un amico con cui avevate litigato, un ex fidanzato o semplicemente una persona che non pensavate potesse fare un commovente discorso. Proprio non ve lo aspetterete e sarà un momento indimenticabile.
Preparatevi al meglio con le scarpe da sposa più belle che troverete, ma poi rassegnatevi: ballerete scalze. Scegliete la selezione di whisky più pregiati da degustare con i vostri amici, ma state pronti a vedere qualche caro amico un po’ su di giri. Quante volte avete immaginato il vostro ricevimento perfetto e senza sbavature? Molto probabilmente si trasformerà in una giornata ricca di sfumature e di colpi di scena divertenti. Insomma, un giorno da raccontare.
Ho riso davvero tanto! Rispecchia un sacco il mio matrimonio! Complimenti.
Ne sono felice! Grazie mille! 🙂