L’equinozio d’autunno ha segnato ufficialmente la fine della stagione estiva e l’inizio di quella autunnale, con conseguente fine delle vacanze per molti di noi.
Tempo di rientri, ritorno al lavoro (o a scuola), ritorno alla routine quotidiana, per la nostra mente ma anche per il nostro corpo, viso compreso. Perchè si sa, la nostra pelle risente molto delle stagioni e del passaggio da una all’altra.
L’ estate è un periodo di relax per la nostra mente, sicuramente, perchè ci dimentichiamo dello stress da lavoro, studio ecc.. ma lo stesso non si può dire per il nostro corpo, soprattutto capelli e viso, che vengono sottoposti ad uno stress a volte eccessivo.
Ma quali sono i principali “pericoli” a cui va incontro la nostra pelle d’estate? Scopriamoli insieme.
ARROSSAMENTI
Quante volte ci saremo dimenticati d’estate di mettere la crema solare sul viso, oppure di non rimettercela dopo aver fatto il bagno o la doccia? Questa è la situazione più comune nella quale possiamo andare incontro ad arrossamenti, specialmente se abbiamo la pelle molto sensibile. Questo accade perchè il sistema venoso e capillare del volto non funziona normalmente, a seguito di un passaggio caldo-freddo. Un’altra situazione comune di rossore al viso è quella alla base delle scottature.
MACCHIE SOLARI
Altro “inconveniente estivo” piuttosto comune sono le macchie solari; queste compaiono solitamente dopo una prolungata esposizione ai raggi ultravioletti, e hanno alla loro base un mal funzionamento dei melanociti, ossia quelle cellule della pelle deputate alla protezione della stessa dai raggi solari mediante la produzione di melanina. Tale mal funzionamento può derivare sia da fenomeni di tipo infiammatorio che da scompensi a livello ormonali.
SECCHEZZA
Problematica comune ma non tipicamente “estiva” é la pelle secca, nonostante alcune persone sono più inclini di altre; secchezza, che non va confusa con la disidratazione.
SITOGRAFIA
https://www.alfemminile.com/skin-care/macchie-solari-s1901017.html
https://www.donnamoderna.com/bellezza/idratare-pelle-dopo-estate