Binario F: la scuola Facebook dedicata alle digital skill
Facebook esce dal mondo di Internet per farsi “fisico” e si insedia a Roma, Stazione Termini, aprendo uno spazio dedicato allo sviluppo delle competenze digitali chiamato “Binario F”. Il luogo scelto è l’Hub di LVenture Group e Luiss EnLabs.
“Binario F from Facebook” aspira così a diventare il punto di riferimento di imprese, istituzioni e semplici cittadini che vogliono accrescere la propria preparazione sul digital, ma anche confrontarsi sui più moderni temi legati all’innovazione e alla tecnologia. Ciò offrirà alle persone e alle aziende le competenze digitali necessarie per sviluppare nuova imprenditorialità, creare nuovi posti di lavoro e sostenere le comunità locali.
Il 70% delle piccole e medie italiane giudica le competenze digitali, più importanti del curriculum in fase di assunzione: il 40% delle imprese europee ritiene le scarse competenze digitali, dannose per gli affari e 280mila posizioni specializzate rischiano di restare senza copertura da oggi al 2023. È in questi spazi di digital dismatch che Facebook vuole posizionarsi.
Le competenze digitali da acquisire non saranno solo quelle della piattaforma. Oltre a diverse sale training, ci saranno:
- un Live Studio con tutte le attrezzature necessarie per fare dirette Facebook o Instagram;
- postazioni per provare e capire come sfruttare i visori Oculus;
- aree relax dedicate al networking;
- due aree cucina;
- un chiostro raccolto per ospitare attività all’aperto.
Chi, cosa, quando, dove
I programmi di formazione saranno rivolti a
- istituzioni;
- accademici e scuole;
- genitori e studenti;
- editori e produttori di contenuti;
- istituzioni culturali, no profit e associazioni;
- imprese e start-up.
Saranno organizzate da Facebook stessa (con il coinvolgimento di app della famiglia), dai partner e dalla comunità stessa (per proporsi c’è il sito). Le attività saranno gratuite e aperte a tutti coloro che hanno l’esigenza di sviluppare le proprie competenze digitali.
Sono invece tre i diversi tipi di programmi di formazione che si alterneranno a Binario F.
- Il primo riguarda le iniziative organizzate direttamente da Facebook, coinvolgendo così i vari esperti che lavorano per la stessa azienda.
- Il secondo programma è composto da una serie di iniziative organizzate con la collaborazione di partner specializzati in diverse aree di formazione.
- Il terzo programma invece prevede alcune iniziative organizzate direttamente dalla comunità.
Non a caso Binario F si presenta come spazio aperto alla comunità. Chiunque potrà proporre delle iniziative di formazione da svolgere all’interno del centro. La struttura mette a disposizione di tutti gratuitamente sia gli spazi che le attrezzature tecnologiche presenti. Per accedere a questi servizi è necessario iscriversi sul sito di Binario F.
L’obiettivo è quello di riuscire a formare entro la fine del 2019 almeno 97.000 persone attraverso appositi programmi ospitati nello spazio, corsi online e iniziative in giro per l’Italia