Hokkaido è un’isola a nord del Giappone, in cui perdersi tra distese di fiori, parchi naturali e suggestivi inverni ghiacciati.
La capitale Sapporo
Centro culturale dell’isola di Hokkaido, è famosa per la produzione della birra che porta il suo nome.
“Questa birra (il nome coretto è Silver Sapporo) in particolare è a bassissima fermentazione, ha un sapore leggermente amarognolo e un aroma di cereali e mandorla, si serve in un calice a chiudere insieme alla pasta in bianco (riso) e carni bianche”. Fonte: areabirra.it
La cucina di Sapporo, si caratterizza per essere prevalentemente a base di pesce. Uno dei piatti tipici, è la zuppa Ishikari Nabe: salmone, tofu e verdure caratterizzano un piatto che discende direttamente dagli Ainu, i primi abitanti dell’isola. Fonte: alidays.it
Non solo pesce, ma anche carne con un piatto dal nome tanto suggestivo quanto forte: Gengis Khan. È un piatto in piena tradizione orientale, lo si condivide seduti intorno ad una griglia su cui vengono cotte fettine di carne di montone. Fonte: alidays.it
Parco Nazionale di Akan
Un parco all’interno di una catena vulcanica da cui è possibile godere di una spettacolare vista di montagna e laghi, tra cui il Mashu famoso per essere il più trasparente del mondo.
La limpidezza delle acque è dovuta al fatto che trovandosi a 351 metri sul livello del mare, viene alimentato solo da acque di fusione e da acqua piovana e non è possibile trovarvi, per questo, alcuna forma di flora o fauna.
Gli Ainu lo chiamano Kaminuō (Lago degli Dei) e per questo lo considerano sacro. È possibile in estate assistere alla festa che organizzano sulle sue rive.
Il lago è quasi sempre coperto da nuvole e nebbia, che raramente permettono di vederlo, tanto che, secondo una leggenda, scorgere nitidamente il lago con il bel tempo porterebbe sfortuna all’osservatore.
Furano
Accidenti, viene proprio voglia di Andarci…..
Accidenti, viene proprio voglia di Andarci…..