Site icon The Web Coffee

Polpette ripiene di zucca, scamorza e prosciutto cotto

Le polpette di zucca sono una sfiziosa alternativa alle classiche polpette di carne. Ripiene di prosciutto cotto e scamorza affumicata, si presentano come un secondo piatto gustoso e molto semplice da preparare.

Come abbiamo visto, la zucca è la regina della stagione fredda e trova spazio in tante preparazioni irresistibili, e questa volta ho deciso di proporvi delle polpette golose, arricchite ulteriormente con prosciutto cotto e scamorza affumicata, un mix di ingredienti ben riuscito!

Fonte: Fidelityhouse.eu

 

La zucca, ortaggio simbolo dell’autunno, si trasforma dunque in una morbida purea da plasmare con le proprie mani. I vostri bimbi, sicuramente, non sapranno resistere a dei gustosi finger food dal cuore caldo!

La preparazione è molto semplice e ricorda, si, quella delle classiche polpette ma in questo caso si otterrà un risultato ancora più sfizioso e particolare, da servire come antipasto insieme a del vino o ad una fresca bevanda di altro genere.

Ingredienti:

Fonte: ifood.it

 

Procedimento:

  1. Pulite la zucca privandola della buccia e dei filamenti. Tagliatela poi a cubetti grandi ed adagiatela sopra una placca ricoperta di carta forno. A questo punto, fatela cuocere in forno caldo a 180 gradi per venticinque minuti. Frullate il tutto e riponetelo in un contenitore capiente.
  2. Lasciate freddare a temperatura ambiente. Passate poi nel mixer anche il prosciutto cotto e la scamorza affumicata ed aggiungeteli, insieme al rosmarino tritato, alla purea di zucca.
  3. Unite anche il pangrattato e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate, nel frattempo, una crema battendo un uovo intero con il pecorino ed il pepe. Incorporate infine la crema di pecorino all’impasto di zucca.
  4. Preparate delle palline con l’impasto e passatele nella farina. Battete le due uova rimanenti con un pizzico di sale. Passate le palline di zucca infarinate nell’uovo, quindi nel pane grattato. Disponete le polpette su un vassoio e lasciatele riposare in frigo per un’ora.
  5. Mettete l’olio di semi in una padella dai bordi alti e scaldate. Quando l’olio sarà bello caldo, tuffatevi le polpette girandole di tanto in tanto. Quando saranno dorate, mettetele ad asciugare su un piatto coperto di carta assorbente prima di servirle.

 

Fonte: giallozafferano

 

 

Fonte: http://www.giallozzafferano.it

Milena Vittucci

Exit mobile version