Nel cuore di Napoli, nel Rione Sanità, vi è un area archeologica che attira turisti da tutto il mondo.
Stiamo parlando delle Catacombe di San Gennaro; realizzate nel II secolo d.C., si chiamano così poichè hanno ospitato le spoglie del santo; disposta su due piani, quest’area è arricchita da numerosi affreschi con scene sacre.
Oggi proprietà della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra insieme alle altre catacombe presenti in Italia.
Tra esse, alcune si trovano in situazioni particolarmente difficili come quelle dei Cappuccini a Palermo e a Roma (Tor Pignattara).
Napoli, tuttavia, presenta una singolarità: mentre la gestione dei servizi degli altri siti è affidato ad ordini religiosi, quello presente sotto la Basilica di Capodimonte è stato concesso ad una cooperativa sociale guidata da padre Antonio Loffredo.
Ragazzi del quartiere, spesso salvati da situazioni di degrado dato che, stando a dati della cooperativa, il quartiere sia uno tra quelli più a rischio criminalità.
Ragazzi entusiasti ma, a detta di esperti, che non hanno certo le conoscenze e a preparazione che un ambiente artistico impone.
In questi giorni, la Cooperativa sta facendo parlare di sè a livello nazionale a causa di una richiesta del Vaticano, proprietario del sito, di pagare un debito del 50% del ricavato di bookshop, biglietti e guide.
Tuttavia, fonti vaticane indicano la decisione della Santa Sede di annullare tale situazione proprio per venire incontro ai ragazzi che ne fanno parte; infatti Roma è a conoscenza del fatto che tale somma costituisce la base dell’opera e un pagamento simile comporterebbe la fine delle attività in loco da parte della Cooperativa.
Tuttavia, il Vaticano chiede semplicemente di pagare una percentuale sugli introiti inferiore a quanto comunicato da Napoli.
Fonte: Catacombe di San Gennaro
Da ciò è nato questo caso di San Gennaro mediatico inutile e vergognoso nei rapporti con il Vaticano.
Una situazione che rischia di creare Catacombe di serie A e di serie B, solo perchè in mano a ragazzi e non a persone religiose.
SITOGRAFIA:
http://www.catacombedinapoli.it/it/luoghi/catacombe-di-san-gennaro-napoli