Il Natale è ormai alle porte, l’albero montato, le statuine del presepe collocate e i regali (forse) comprati. Restano soltanto alcune decorazioni da creare: perché non sbizzarrirsi e crearle con materiali di riciclo?

Dopotutto, non è mai troppo tardi per mettersi in gioco nel mondo del DIY (dall’inglese Do It Yourself), soprattutto se le basi sono materiali di riciclo facilmente reperibili tra le mura di casa. Con poco sforzo potrete rendere il vostro Natale ancora più originale ed ecologico! Ecco a voi alcune idee!

1. Decorazioni fai da te con rotoli di carta igienica.

Dagli addobbi per l’albero di Natale, must per chi desidera creare decorazioni natalizie home made, fino a simpatici soprammobili che evocano i cori gospel e classici natalizi quali Happy Days, i rotoli di carta igienica possono diventare una base versatile per graziose idee.

Tagliando i rotoli in strisce più piccole e componendole in seguito si possono ottenere fiori e stelle, da abbellire poi con brillantini o tempere metallizzate rosso e d’oro.

decorazioni-albero5 Natale amico dell`ambiente: decorazioni natalizie di riciclo
Riciclocreativo.com

 

Tenendo invece il rotolo intero si possono creare animali e figure: qui di seguito trovate pinguini e renne, ma babbi natali, pupazzi di neve e altro sono facilmente creabili: l’unico limite è la fantasia!

carta-igienica2 Natale amico dell`ambiente: decorazioni natalizie di riciclo
Riciclocreativo.com

 

decorazioni-alberto-natale-riciclo-creativo Natale amico dell`ambiente: decorazioni natalizie di riciclo
Riciclocreativo.com

 

2. Decorazioni fai da te con bottiglie di plastica

Sempre rimanendo negli articoli di riciclo che tutti hanno in casa, anche le bottiglie di plastica possono diventare un ottimo punto di partenza per svariati DIY natalizi. Non mancano, come nel caso precedente, decorazioni per l’albero di Natale, ottenute tagliando il fondo della bottiglia e decorandolo con glitter o colori per vetrofanie.

decorazioni-natalizie_fiocchi-di-neve Natale amico dell`ambiente: decorazioni natalizie di riciclo
Ambientebio.it

 

decorazioni-natalizie-fai-da-te Natale amico dell`ambiente: decorazioni natalizie di riciclo
Ambientebio.com

 

Sempre con i fondi della bottiglie si può creare una ghirlanda, ottima anche, un pò reinventata, come centrotavola per il cenone della Vigilia.

24 Natale amico dell`ambiente: decorazioni natalizie di riciclo
Offerteincorso.it

 

Infine, è possibile creare simpatici regalini che ricordano le palline con all’interno la neve, che tanto profumano di Natale e vacanze.

16d3b7b267225294af0cbe7c10b1770e Natale amico dell`ambiente: decorazioni natalizie di riciclo
Blogfamily.it

 

3. Decorazioni fai da te con i bottoni

Anche i bottoni possono diventare validi alleati nella creazioni di decorazioni per l’albero di Natale. Ad esempio, infilati su un nastro oppure incollati su una pallina di polistirolo o di carta di giornale, possono diventare graziosi abbellimenti!

decorazioni-per-lalbero Natale amico dell`ambiente: decorazioni natalizie di riciclo
Ecoo.it

 

Oppure, scegliendo bottoni di varie dimensioni e tonalità di verde e marrone, si possono creare piccoli alberi di Natale sia da appendere sia da applicare su porte, o, perché no, sui cartoncini per creare biglietti originali e unici!

Natale-DIY-969155-650-1449576598-enhanced-buzz-3081-1386820428-8 Natale amico dell`ambiente: decorazioni natalizie di riciclo
Incredibili.it

 

de834250deaa295b8054e717c5c8bb7b Natale amico dell`ambiente: decorazioni natalizie di riciclo
Pinterest.com

 

Dunque, guardandosi intorno, il Natale può diventare un ottimo momento dell’anno per creare in maniera originale, riciclando quegli oggetti quotidiani che normalmente vengono gettati via senza troppo scrupolo.

Riempire le proprie case di manufatti fai da te come quelli proposti può diventare un modo di renderle uniche e fare bella figura di fronte ad amici e parenti, ma anche, e soprattutto, un modo per ritrovare, sotto le feste, la propria vena creativa!

E voi? Avete consigli per delle decorazioni natalizie fai da te?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *