Il Couscous è un alimento vegetale a base di cereali. A livello di proprietà è costituito soprattutto da amido, ma apporta all’organismo anche buone quantità di fibre alimentari
Il Couscous, a livello nutrizionale, è un cibo molto calorico – e non ipercalorico come molti pensano sbagliando – e svolge una funzione principalmente energetica anche se, una volta cotto, la sua densità nutrizionale si abbassa di circa un terzo.
Il Couscous contiene una buona quantità di fibre, fosforo e vitamine (B1,B2,B6), ed è totalmente privo di colesterolo ma non di glutine. Contiene, infine, limitate quantità di amminoacidi.
Livello alimentare: tutto ciò che devi sapere
Generalmente, il couscous si presta alla maggior parte dei regimi alimentari. Avendo però una densità energetica non trascurabile, deve essere assunto nelle giuste porzioni e con un’adeguata frequenza di consumo.
Ti starai chiedendo il motivo, vero? Si tratta di un alimento sostanzialmente calorico e che fornisce, dunque, al nostro organismo carboidrati in forma complessa. Il couscous non è una fonte primaria di proteine; il suo consumo può essere accompagnato a cibi vegetali o di origine animale, o alternato con essi.
Tieni in considerazione il fatto che una porzione media di cuscus secca è di 80-90 g (circa 300-338 kcal). Non dimenticare, quindi, che tutti i cereali secchi – e loro derivati- una volta cotti, assorbono dal 100 fino al 300 % del loro peso in acqua raddoppiando, triplicando o addirittura quadruplicando di volume.
Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Primi_piatti/couscous-vegetariano-salsa-yogurt.html
Milena Vittucci