Studi clinici dimostrano che la mancanza di sonno può provocare problemi cardiaci.
Presi dalla frenesia quotidiana e convinti di essere delle macchine infallibili , spesso si sottovalutano le vere necessità del nostro corpo e non prestiamo la giusta importanza al sonno.
Il riposo per esempio è fondamentale per il nostro benessere.
Dormire a sufficienza è infatti importante come mangiare o respirare. Durante il sonno, il corpo si occupa della tua salute fisica e mentale e ti prepara ad essere pronto per un altro giorno.
Nei bambini e negli adolescenti, gli ormoni che stimolano la crescita vengono rilasciati durante il sonno ma anche in età adulta è importante per prevenire problemi e malattie.
Quante ore dovremmo dormire?
Le caratteristiche personali possono determinare la quantità di sonno necessario per “rigenerare” il nostro corpo ed esistono soggetti che necessitano di meno ore di sonno rispetto ad altri. In linea di massima i medici sono concordi nel consigliare almeno sei ore di sonno consecutivo al dì.
In linea generale le ore di sonno consigliate in base all’ età sono:
- Neonati 16–18 ore al giorno
- Bambini in età prescolare 11–12 ore al giorno
- Bambini in età scolare 10 ore al giorno
- Adolescenti 9–10 ore al giorno
- Adulti e anziani 6–8 ore al giorno
Quali potrebbero essere le conseguenze della mancanza di sonno?
La carenza di sonno obbliga il cervello a non funzionare in modo corretto.
I segni più evidenti della mancanza di sonno nel breve periodo sono l’eccessiva sonnolenza, continui sbadigli, e irritabilità. Le capacità cognitive e lo stato emotivo subiscono impatti dannosi.
Se la carenza di riposo si protrae nel lungo periodo i problemi aumentano, le difese immunitarie si abbassano ed il rischio di sviluppare malattie croniche aumenta. Il protrarsi della situazione può interferire con l’equilibrio, la coordinazione e le capacità decisionali.
Gli effetti della mancanza di sonno uniti al consumo di alcol sono ingigantiti, il rischio di essere coinvolti in un incidente è molto alto.
Infine, secondo l’Harvard Medical School , dopo aver effettuato una ricerca su 70.000 donne, gli studi dimostrano che dormire meno di sei ore a notte aumenta il rischio di morte per problemi cardiaci in quanto la mancanza di sonno può aumentare gli ormoni dello stress, influenzare i livelli di zucchero nel sangue e aumentare la pressione sanguigna ( tutti fattori di rischio)
Vi consigliamo perciò di dormire bene e a sufficienza . Buonanotte!