Site icon The Web Coffee

Conoscere nostro figlio: Le fasi di crescita

Le fasi di crescita: i nostri figli non resteranno per sempre neonati, conoscerle potrebbe aiutarci ad affrontare il ruolo di genitori con maggior serenità e consapevolezza.

 

A molti genitori capita di ricordare con affetto e tenerezza la prima volta in cui hanno potuto ammirare il volto del loro piccino o piccina.

L’istinto ci guida e ci permettere di intuire i bisogni di quel cucciolo d’uomo che dipende da noi per ogni cosa.

Ma ben presto, mamma e papà si rendono conto che le situazioni cambiano, si evolvono e che nel giro di pochi anni il tenero bebè si trasformerà in un bambino, poi un adolescente ed infine un uomo o una donna.

Questo processo è ovvio, o almeno così pare, ma molti genitori si sentono impreparati ad affrontare questo difficile compito e faticano ad accettare l’idea che i figli crescano.

Avere le idee chiare sulle fasi di crescita dei figli potrebbe aiutare a svolgere il ruolo di genitore in modo più sereno e consapevole.

La psicologia dell’età evolutiva

La disciplina che si occupa dello sviluppo dei diversi aspetti della personalità e delle varie forme di comportamento nel periodo che va dalla nascita sino al termine dell’adolescenza è la cosiddetta psicologia dell’età evolutiva.

I primi studi in tal senso risalgono alla fine del XIX secolo a cura di psicologi come G. Stanley Hall, Freud e la scienziata e pedagogista Maria Montessori che dedicò l’intera esistenza alla cura dei più piccini.

Ci furono poi una serie di studi successivi, a partire dalla seconda metà del XX secolo.

Tali ricerche si concentrarono in particolare su alcuni ambiti:

Fonte: Pixabay

 

Le fasi dello sviluppo

Il primo passo da compiere è conoscere le fasi dello sviluppo o periodi di crescita definiti dalla psicologia dell’età evolutiva.

In sintesi potrebbero essere così riassunti:

 

Queste fasi, vengono generalmente definite come dei macroperiodi che il bambino affronta nel suo percorso di crescita e di sviluppo.

Le età riportate sono da ritenersi puramente indicative in quanto ogni soggetto è a sé.

Nelle prossime settimane pubblicheremo altri articoli sul tema dove prenderemo in considerazione singolarmente le varie fasi.

Fonti: Metodomontessori, enciclopedia treccani , sapere.it

 

 

 

 

Exit mobile version