La Germania, terra di storia, cultura e luoghi indimenticabili, e per questo da sempre meta di turismo. Tra città, regioni e luoghi caratteristici, il territorio tedesco è tutto da esplorare. Vediamo 5 mete alla scoperta della Germania!
-
Monaco di Baviera
Monaco, cuore della Baviera, permette una vera e propria full immersion nell’atmosfera romantica tipicamente tedesca. Da non perdere le residenze reali, i parchi (il Giardino Inglese è addirittura più grande di Central Park a New York) e le piazze. Inoltre, sono degni di nota i musei e le sue chiese barocche e rococò. Vi è un momento dell’anno in cui a Monaco è praticamente impossibile non immergersi completamente nelle tradizioni bavaresi, ancora molto sentite come l’Oktoberfest!
Per chi invece cerca tracce della storia moderno-contemporanea tedesca, a Monaco sono 3 i luoghi imperdibili: l’Università Ludwing-Maximilian, centro del movimento di resistenza al nazismo del gruppo della Rosa Bianca e il complesso della Gasteig, che fu sede della birreria dove Hitler tentò un colpo di stato nel 1923 e che, sedici anni dopo, fu teatro del tentato omicidio di Hitler stesso da parte di Georg Elser. A 20 km dalla città di trova invece il campo di concentramento di Dachau, primo campo aperto in Germania.
-
Berlino
Rimanendo tra le città della Germania, ma spostandosi verso Nord, la capitale tedesca è un luogo perfetto per scoprire la Germania. Aperta e cosmopolita, piena di vita ed eventi, ma anche di musei e di storia, Berlino è una città imperdibile e indimenticabile.
La città fu quasi completamente rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale e in seguito ricostruita, tanto che oggi pare una città di recente costruzione. Porta però ancora le ferite di quella guerra, con luoghi da visitare come la Tipografia del Terrore o il Memoriale agli Ebrei assassinati d’Europa, ma anche della storia successiva e della divisione tra Est e Ovest. Ora i resti del Muro di Berlino sono attrazioni turistiche, del calibro della East Side Gallery o di Checkpoint Charlie.
Icone della capitale sono poi la Television Tower, la Porta di Brandeburgo o il palazzo del Reichstag. Insomma, Berlino è la meta ideale per chi vuole unire modernità e storia, vita notturna, cosmopolitismo e scoperta della Germania.
-
Foresta Nera
La Foresta Nera è una regione della Germania sud-occidentale rinomata soprattutto per gli orologi a cucù e le bellezze paesaggistiche. Praticamente l’intera area della regione è coperta da due parchi naturali, i più grandi della Germania, che comprendono zone di incredibile bellezza, quali il Titisee o le cascate Triberg im Schwarzwald. Tra le città degne di nota, in cui è ancora possibile andare alla scoperta di una Germania poco turistica e più genuina, si ricordano Friburgo, Baden-Baden, Gengenbach e Sasbachwalden.
Sono estremamente interessanti anche i due musei principali dell’area; si tratta del villaggio museo di Vogtsbauernhof, che mostra come si svolgeva la vita degli abitanti dell’area a cavallo fra il XVI e il XIX secolo, e del Museo degli orologi di Furtwangen, che mostra l’evoluzione degli orologi e delle tecniche di costruzione degli stessi.
Una curiosità legate alla Foresta Nera; oltre a essere meta preferita del filosofo Mertin Heidegger, lo era anche dei fratelli Grimm, che sembrano aver ambientato nell’area gran parte delle loro fiabe!
-
Norimberga
Centro di grande importanza economica già dal 1400, centro culturale e ricco di minoranze, città natale di importanti artisti e storicamente rilevante in quanto sede di molte adunate fasciste, la cittadina di Norimberga è una meta che rende veramente possibile scoprire la Germania.
Il sue centro storico particolare la rende unica; ci sono infatti gioielli di architettura come la Shoner Brauner, Fontana Bella, con il suo anello che si dice possa, se ruotato tre volte, esaudire un desiderio, la rende unica. Tra i punti di interesse ci sono il Castello Imperiali, ricostruito secondo precise fonti storiche, la casa-museo del pittore Albert Durer, la Chiesa di San Lorenzo e quella di Nostra Signora.
Per le strade della città si incontrano poi statue curiose, spesso legate alla figura di Durer; una, ad esempio, rappresenta un coniglio cieco da un occhio, mentre un’altra prende il nome di “Nave dei folli”. A Norimberga è anche possibile visitare l’aula 600 del tribunale, dove furono processati alcuni dei più efferati gerarchi nazisti. Insomma, per andare alla scoperta della Germania è una città ideale!
-
Fussen
Situata appena oltre il confine con l’Austria, Fussen si trova a conclusione della famosa Romantic Strasse, che attraversa alcuni dei borghi più belli della Germania.
La città è conosciuta soprattutto per i suoi castelli: il Castello Alto, tra i più antichi e meglio conservati complessi dell’area, domina la città. Nelle vicinanze invece si possono trovare i famosissimi castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein, costruiti dal re Ludovico II e, pare, inspirati alle musiche del compositore Richard Wagner, che proprio a Fussen amava soggiornare. I due castelli hanno ispirato numerosi castelli delle fiabe Disney, tra cui Biancaneve e i sette nani o Rapunzel.
Merita una visita anche l’abbazia benedettina di San Magno con la sua straordinaria biblioteca. Nell’abbazia si trova anche il museo di Fussen, che ripercorre la storia della cittadina e la sua tradizionale costruzione di liuti e violini. Insomma, anche Fussen è una delle mete imperdibili per andare alla scoperta della Germania!