Il conto alla rovescia è ormai iniziato: tra poche ore si aprirà ufficialmente la 69esima edizione del Festival di Sanremo.
Un’edizione partita lunedì con il red carpet inaugurale sotto una timida neve che ha imbiancato le vie circostanti il teatro Ariston.
A condurre la kermesse anche quest’anno Claudio Baglioni, confermato pure come direttore artistico. Un piccolo grande traguardo quello del cantautore romano, finito nei giorni scorsi “nell’occhio del ciclone” (prima per avere allestito un Festival di Sanremo fin troppo «nazionale/ista» poi per dei conflitti d’interessi legati al Festival) ma dal quale sembra uscirne sereno.
Ad affiancarlo Virginia Raffaele, già co-conduttrice nel 2016 e Claudio Bisio.
In gara, volti noti della Canzone Italiana, come le già citate Arisa e Paola Turci, Loredana Bertè, Patty Pravo,Nek, Francesco Renga, ma anche giovani e nuove proposte, come Irama, Ultimo, Zen Circus, Briga, Enrico Nigiotti.
Come ogni anno, non mancheranno in ogni serata gli ospiti speciali: a scaldare l’atmosfera della serata inaugurale Andrea Bocelli, il cui debutto fu al Festival di Sanremo del 1994, dove trionfò nella sezione Nuove Proposte con Il mare calmo della sera; a duettare con lui sul palco il figlio Matteo (con il quale ha inciso il singolo Fall On Me.
Altra gradita ospite di questa prima serata sarà Giorgia, che torna sul palcoscenico del Teatro Ariston per condividere con il pubblico le emozioni del suo nuovo album Pop Heart, oltre a festeggiare i 25 anni di “E Poi“, brano con cui esordì anche lei nel ’94 tra le Nuove Proposte proprio sul palco dell’Ariston.
Grande musica, ma anche grandi risate in questa 69esima del Festival.
Sul palco, infatti, salirà anche in questa prima serata Pierfrancesco Favino, che torna all’Ariston dopo la buona performance dell’anno scorso come co-conduttore a fianco di Baglioni e di Michelle Hunziker, con la quale metterà in scena un simpaticissimo siparietto con i due nuovi co-conduttori, Bisio e Raffaele.